Nel 2006 l’ONU ha approvato la Convenzione per i diritti delle persone con disabilità: un fondamentale passo in avanti nel riconoscimento dei diritti di tutte le persone, disabili inclusi. Il Parlamento italiano ha recepito il documento nel 2009 e, successivamente, numerosi Comuni di ogni parte del Paese hanno preso l’iniziativa di fare propri i principi contenuti nella Convenzione, attraverso un recepimento formale. Il 21 marzo 2012, in occasione della “Giornata Mondiale delle persone con sindrome di Down”, anche molti Comuni della Provincia di Cuneo aderiranno alla Convezione: istituzioni pubbliche e private insieme ad associazioni di cittadini ed enti locali promuoveranno in quell’occasione cinque giorni di eventi (raccolti nell’iniziativa chiamata “Senza muri”. Per maggiori informazioni: http://senzamuri.altervista.org/index.html), spettacoli, concorsi, concerti e convegni per dare il giusto risalto a tale storico documento e consentire ad ogni cittadino di essere maggiormente consapevole sulle questioni che riguardano la disabilità e i diritti di tutti.
L’evento principale di “Senza muri” sarà il recepimento simultaneo della Convenzione ONU da parte dei Comuni del cuneese, secondo il seguente programma:
- ore 18.00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Cuneo (in via Roma 28), apertura dei lavori e collegamento in diretta streaming con la sala consiliare di Savigliano per la lectio magistralis del Prof. Canevaro.
- ore 18.30 interventi dal pubblico
- ore 19.15 interventi del Consiglio Comunale
- ore 20.00 approvazione ordine del giorno dei Consigli Comunali del cuneese.
«Questa iniziativa – dichiara l’Assessore Ambrosino – è un ulteriore passo avanti per l’integrazione delle persone disabili. Il Comune di Cuneo infatti da molti anni è impegnato a far si che il cittadino sia sempre più consapevole in merito alle questioni che riguardano la disabilità e i diritti di tutti”.