Anche quest’anno, la Fondazione San Michele Onlus, che riunisce le diocesi di Cuneo, Alba, Fossano, Mondovì e Saluzzo, propone l’apprezzata iniziativa Itinerari del Sacro. Nei mesi da aprile a ottobre si terranno numerose giornate di visita alla scoperta del ricco patrimonio dell' arte sacra nel sud Piemonte. Continua anche nella quinta edizione la collaborazione con Slow Food, che permetterà di approfondire la conoscenza del territorio anche dal punto di vista paesaggistico, etnografico ed enogastronomico. Quindi l’attenzione sarà rivolta, come sempre, ai luoghi sacri, ma anche alle tradizioni ed ai riti ad essi connessi, ai paesaggi ed al loro mutare nel tempo, alle persone che vi abitano. Uno dei temi che caratterizza gli itinerari di questa edizione è quello dei protagonisti, figure significative in ambito artistico che hanno lasciato traccia di sé nel corso dei secoli. Percorrendo il territorio delle cinque diocesi della Provincia riscopriremo le opere di importanti pittori come Macrino d’Alba, Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, Hans Clemer, Pietro Paolo Operti, Mario Caffaro Rore e gli edifici realizzati da architetti significativi come i conti Rangone di Montelupo e l’eclettico Schellino. Il tema dei restauri eccellenti rimane fondamentale proprio perché assolve ad uno degli obiettivi dell’iniziativa, portare cioè a conoscenza di un più vasto pubblico le bellezze del territorio specie quando siano stati fatti interventi di conservazione e valorizzazione.
Infine non rimane che segnalare un evento imperdibile: la visita all’eremo di Busca. L’itinerario prevede la visita dell’intero complesso architettonico, adibito dal XIX secolo a villa signorile, dove si potranno ammirare la galleria dei quadri con scene allegoriche delle battaglie risorgimentali e la Galleria di Telemaco con gli affreschi di Francesco Gonin attualmente oggetto di un importante intervento di restauro. Le prenotazioni si sono aperte lunedì 19 marzo 2012 e sono già oltre 150 le persone che si sono scritte agli itinerari. Il costo delle singole giornate è di 13 € a persona (comprensivo di viaggio ed accompagnamento) a cui si aggiungono, se segnalati, i prezzi di ingresso ai musei; la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata fino a 4 giorni prima della partenza telefonando al numero verde 800.329.329 (attivo tutti i giorni ore: 9.00-18.00).
Una delle novità di questa edizione è la possibilità di prenotarsi direttamente sul sito www.piemonteitalia.eu . I percorsi si svolgeranno in pullman ed avranno come punto di partenza piazza castello a Torino, ma è prevista la possibilità di partecipare con mezzi propri per chi volesse aggregarsi anche dal resto del territorio della provincia di Cuneo. Come gli altri anni, sarà possibile trovare la brochure informativa presso InfoPiemonteTorinoCultura (Torino, via Garibaldi, 2), le parrocchie ed i principali uffici turistici oppure scaricarla direttamente dal sito www.fondazionesanmichele.it e www.piemonteitalia.eu. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 334-8967889, 334-8967885, 0171-480612 o scrivere a alba(at)alba.chiesacattolica.it oppure arte(at)diocesicuneo.it .