sabato, 15 ottobre 2011Il vinarellista siciliano Pietro Barbera e l'earthista anglo-monferrino a LOCANDA DELL'ARTE
I vinarelli del siciliano Pietro Barbera con i Minferrato Eatrhscapes di Mark Cooper
Arte e Cultura - Eventi Culturali |
16:30 |
LOCANDA DELL'ARTE - via Asilo Manacorda 3 - Solonghello AL |
tel (+39) 0142 944 470
MOB (+39) 338 222 19 66
press@locandadellarte.it
|
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Alla DIMORA OSPITALE E MUSEO APERTO, che espone i MONFERRATO EARTHSCAPES di Cooper, Pietro Barbera dedicherà agli appassionati di arte ed enologia le proprie opere dipinte per l'occasione con i colori dei vini “della casa” e di prestigiose cantine del Monferrato.
Nella galleria-cantina di LOCANDA DELL'ARTE alle 16,30 il vinarellista siciliano Pietro Barbera incontra il pubblico, e l'earthista anglo-monferrino Mark Cooper, che In mattinata a Palazzo del Gusto di Nizza Monferrato inaugura l'esposizione di Bevevano i nostri padri, allestita insieme all'amico Ando Gilardi.
Inglese naturalizzato in Monferrato, Mark Cooper è un'artista dotato di straordinaria sensibilità e particolare talento nell'osservare i tratti più suggestivi del paesaggio rurale, cogliendo le policrome geometrie che rilievi, corsi d'acqua e agricoltori tracciano sulla terra. A LOCANDA DELL'ARTE i suoi spettacolari MONFERRATO EARTHSCAPES sono in mostra in galleria, la suggestiva cantina nell'ala settecentesca del palazzo, e nella veranda, l'antico fienile, che si affaccia sul panorama della distesa di colline e vigneti della Valcerrina.
L'incontro tra Pietro Barbera e Mark Cooper è la prima tappa delle esplorazioni monferratoHearthscape LICET®, inaugurate a LOCANDA DELL'ARTE con l'esposizione dei MONFERRATO EARTHSCAPES di Mark Cooper. Insieme all'artista e ai partner di volta in volta coinvolti, il ciclo propone eventi ed escursioni per ampliare lo sguardo negli orizzonti aperti dalla visuale dell'artista, entrare in contatto con il genius loci e proiettarsi nelle prospettive del cuore del territorio. Iniziative proposte e organizzate con aderenza a principi i cui valori di contenuto e qualità sono “misurati” dallle rilevazioni LICET®, indicatore di Legame con il territorio + Innovazione e miglioramenti + Competitività e correttezza + Eco-sostenibilità + Tutela sicurezza e salute persone.