home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon

domenica, 8 settembre 2013

“PROVINCIA INCANTATA” A SPARONE E RIBORDONE SULLE TRACCE DI RE ARDUINO

Tipo eventoArte e Cultura - Eventi Culturali
Ora15:30
LuogoSparone e Ribordone
InfoLa partecipazione alla visita guidata è gratuita. La prenotazione delle visite guidate animate è consigliata entro le 17,30 del giorno precedente, presso l’Ufficio del Turismo di Ivrea, che fa capo all’Atl “Turismo Torino e provincia”. Per informazioni: telefono 0125-618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org. Il ritrovo dei partecipanti è alle 15,30 davanti al Municipio di Sparone, piazza Municipale 1. Lo spostamento a Ribordone è previsto con mezzi propri.

 

 

DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE

 

Doppia visita domenica 8 settembre per il circuito “Provincia Incantata”, il progetto ideato per far conoscere i borghi del Torinese ricchi di storia, sapienza, creatività e piccoli gioielli architettonici. Saranno Sparone e Ribordone, nell'Alto Canavese, le mete della seconda domenica di settembre, con le visite guidate animate alla scoperta della terra di Re Arduino e del santuario di Prascondù.

Domenica 8 Settembre il ritrovo è alle 15,30 davanti al Municipio di Sparone, in piazza Municipale 1. Di qui il percorso di visita procede con verso la Rocca di Re Arduino, figura centrale nella storia di Sparone e signore del borgo intorno all'anno Mille. Sulla gloriosa rocca di Sparone, che prese il nome del primo re d'ltalia, si distinse il valore degli sparonesi, che costrinsero l'imperatore Enrico II di Germania a togliere un assedio durato un anno. Appena fuori dall'abitato di Sparone, su una collina, si trovano le rovine dell'antico castello di Arduino. Attigua ai ruderi è l'antica chiesa parrocchiale di Santa Croce, il monumento meglio conservato, oggetto di recenti restauri. L'edificio è databile intorno al 1025 e si dice sia stato eretto su commissione dello stesso Arduino. Nella chiesa si possono ammirare dipinti databili tra la fine del '300 e primi anni del '400, attribuibili a un pittore formatosi alla scuola post-giottesca. A Sparone è attivo il gruppo storico La Motta, fondato nel 1986 da alcuni amanti della storia e in particolare dei fatti avvenuti a Sparone intorno all'anno Mille. Dopo lo spostamento con mezzi propri a Ribordone, la visita prosegue al Santuario di Prascondù, edificato nel 1620 in seguito a un evento miracoloso che viene rievocato durante la messa in scena. Nel cortile del santuario si trova il Museo della religiosità. Al termine del percorso animato, ai partecipanti viene offerta un assaggio di prodotti tipici locali.

“Provincia Incantata”, giunta alla terza edizione, è realizzata dall'associazione “Teatro e Società”, che raccoglie l'esperienza teatrale della Compagnia CAST, in collaborazione con la Provincia di Torino, l'Atl “Turismo Torino e provincia”, la Camera di Commercio di Torino ed i Comuni aderenti all'iniziativa.

 

 

 

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

 

 

 



ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

15
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login