domenica, 23 febbraio 2014Al via la manifestazione per il 60°anniversario della sezione Avis di Venaria Reale
Gran Galà del Risotto - Avis venaria Reale
Politica - Manifestazione |
12:30 |
Ristorante Lucio d'là Venaria - Venaria Reale |
www.avisvenaria.it
Tel. 335.5894211 - 335.5435407 - 328.2119312
|
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Il 2014 è l'anno del 60° anniversario della sezione Avis, anno che sarà ricco di appuntamenti. Si comincia il 23 Febbraio con il Gran Galà del Risotto, che si terrà a partire dalle ore 12,30 presso il ristorante Lucio d'la Venaria, con ospiti del mondo interno all'Avis, tra delegati nazionali, regionali e provinciali.
Tra le cariche interne al settore, sarà presente Gianfranco Massaro, presidente FIODS (Federazione Internazionale delle Organizzazioni Donatori del Sangue).
La Federazione è impegnata in un'opera di volontariato sociale e sanitario per collaborare a diffondere in tutto il mondo la sensibilizzazione al dono del sangue, un gesto di solidarietà e un dovere civico che salva ogni anno milioni di persone. Come obiettivi si propone di diffondere la cultura della donazione di sangue volontaria non remunerata, ai fini del raggiungimento dell'autosufficienza e di più elevati livelli di sicurezza della terapia trasfusionale nei singoli contesti. Garantire, attraverso la donazione di sangue volontaria non remunerata, un elevato livello di protezione dei cittadini e la tutela del diritto alla salute. Promuovere e sostenere iniziative finalizzate al sostegno ed allo sviluppo di Reti di Organizzazioni sociali, attraverso l'istituzione di un quadro comune di riferimento attraverso il quale incentivare, armonizzare e coordinare le azioni finalizzate alla promozione della donazione volontaria nei singoli contesti. Ad oggi aderiscono in FIODS 72 nazioni.
Inoltre, saranno presenti esponenti politici e amministrativo del territorio, soci e simpatizzanti, con un programma che prevede ricche sorprese per i partecipanti.
Una tradizione, quella legata alla giornata di raccolta benefica, che si è ripetuta negli anni. Già quando si chiamava Festival del Risotto e l'attenzione è stata dedicata al centro CST, assistenza ai diversamente abili; oppure quando l'Associazione si è occupata di far giungere alla Croce Verde cittadina una cospicua oblazione per l'acquisto di una nuova ambulanza. Ancora, quando hanno attraversato idealmente l'oceano Atlantico per approdare in Brasile e pensare ad un uomo che ha dedicato e tutt'ora dedica la sua vita agli indios dell'Amazzonia, Don Mario Racca. Già viceparroco della parrocchia di San Francesco, ben 35 anni fa, con quel contributo ha attrezzato la scuola da lui costruita a Carutapera, in Brasile per l'appunto, con banchi e sedie, per gli scolari dei villaggi circostanti.
Dichiara il presidente della sezione Avis venariese, Andrea Campasso: «Ora è giunto il momento di organizzare un evento che abbia la sua ricaduta direttamente sull'Avis. Sulla sede di Viale Buridani 23 in specifico, la quale sarà interessata da una radicale ristrutturazione sia per rispondere alle nuove normative sanitarie europee rispetto alle donazioni di sangue (con conseguente beneficio per il Servizio Sanitario Nazionale) sia per quanto concerne la struttura stessa dell'edificio, di proprietà dell'Avis cittadina.
È quindi intenzione utilizzare il modesto, ma significativo introito derivante dalla generosità raccolta col Gran Galà del Risotto, per l'acquisto degli arredi in sostituzione di quelli attuali, ormai datati, obsoleti e non più utilizzabili».
Da ultimo, il pensionamento anticipato di Benny, il personaggio mascotte che rappresenta una simpatica goccia di sangue, realizzato in cartapesta e col telaio in metallo, circa una trentina d'anni fa da un gruppo di soci.
Info e prenotazioni: www.avisvenaria.it
Tel. 335.5894211 - 335.5435407 - 328.2119312