domenica, 30 agosto 2015VOCALOOPS, LA PRIMA LOOP STATION COMPETITION per cantanti, il 30 AGOSTO a Fossano, all'interno di VOCALMENTE festivalVOCALOOPS - la prima loop station competition al mondo è a Fossano Arte e Cultura - Eventi Culturali | 15:00 | Corte interna del Castello degli Acaia, Fossano (CN) | www.vocalmente.net(eventi/vocaloops |
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Nata dall'incontro fra una delle specialità insegnate nel Dipartimento di Musica Vocale dell'Istituto Baravalle, l'estro di Tobias Hug - percussionista vocale e beatboxer - e la sponsorship di Associazione Alessio, VOCALOOPS è la prima LOOP STATION COMPETITION ufficiale nel mondo a-cappella internazionale.
La gara vedrà scontrarsi 8 musicisti a cappella nell'utilizzo dello strumento della loop-station, la tecnologia che permette ad un solista di creare un brano composto dalla sovrapposizione di più linee melodiche e ritmiche registrandole dal vivo, in tempo reale.
Il concorso si svolgerà durante il Festival alle ore 15.000 del 30 Agosto 2015, nella corte del Castello degli Acaia (piazza Castello, Fossano).
Gli artisti selezionati per la partecipazione alla competition:
GON (Lituania)
WAB (Francia)
PENKYX (Belgio)
JARNO IBARRA (Olanda)
BEATUR (Norvegia)
PETR WAJSAR (Repubblica Ceca)
GIORGIO PINARDI (Italia)
FRACK (Italia)
Ogni partecipante potrà utilizzare propria tecnologia di elezione fra quelle disponibili sul mercato e verrà giudicato da una giuria di 5 professionisti della scena a cappella mondiale.
Durante il contest gli artisti saranno valutati sulla base di criteri fondamentali quali:
- Musicianship: il termine che, in inglese, racchiude sia quello di musicalità come talento individuale che quello di “mestiere” come corpus di conoscenze musicali ed esperienza nella performance);
- Creatività e Originalità: caratteristiche incoraggiate dalla giuria e dalla stessa vocazione di VOCALMENTE – quella della diffusione della cultura vocale ma anche dei nuovi strumenti messi a disposizione della voce per la sua valorizzazione sia sul piano artistico che tecnico.
- Skill tecnici e Capacità di utilizzo della tecnologia;
La giuria è composta da alcuni dei più importanti talenti della musica a cappella contemporanea:
- Beatbox Hobbit (2 volte “UK Beatbox Loop Champion”)
- Morten Vinther Sørensen (The Real Group)
- Erik Bosio (Cluster)
- Dylan Bell (FreePlay)
- Tobias Hug (Presidente di Giuria)
Ogni giudice potrà assegnare fino a 20 punti per ogni categoria.
Il podio vedrà inoltre, l'assegnazione dei seguenti premi in denaro:
1° premio: Euro 1500
2° premio: Euro 800
3° premio: Euro 400
tutte le informazioni su
http://www.vocalmente.net/it/eventi/vocaloops/
www.facebook.com/vocalmentefestival
Sponsor ufficiale della manifestazione è ASSOCIAZIONE ALESSIO, nata quanto Alessio ha scelto di andare invece di continuare l'avventura della vita. Uno degli scopi dell'Associazione è aprirsi al disagio giovanile in senso lato, utilizzando anche la Musica come mezzo per uscire dall' emarginazione.
Gli eventi organizzati vengono appoggiati per presentare l'Associazione e farne conoscere gli scopi fondamentali: "La musica è parte della vita, a volte la musica salva la vita".
http://www.associazionealessio.com
info@associazionealessio.it
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
|
|
|
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse
PiemontePress ti consiglia
|
|