giovedì, 16 giugno 2016"COTILLON" il Circo FLICcon i ragazzi del corso “Mise à niveau”
"COTILLON" il Circo FLIC con gli artisti del corso “Mise à niveau”
Spettacoli - Teatro |
21:00 |
Chapiteau montato negli spazi del Bunker, in Via Nicolò Paganini 0/200 a TORINO |
011 530217 ; booking@flicscuolacirco.it |
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
“COTILLON”
Ultimo appuntamento della rassegna Chapiteau FLIC con gli allievi del corso “Mise à niveau” , il nuovo anno propedeutico della FLIC dedicato alla preparazione tecnico artistica di allievi con il fine di prepararli ad affrontare al meglio un percorso formativo di circo contemporaneo
Regia di Francesco Sgrò e Stevie Boyd
Giovedì 16 giugno 2016 – ore 21:00
Chapiteau montato presso gli spazi del Bunker, in Via Nicolò Paganini 0/200 a TORINO
Ingresso intero € 8,00, ridotto € 5,00 – Gradita la prenotazione allo 011 530217 o a booking@flicscuolacirco.it
Giovedì 16 giugno 2016 alle ore 21.00 nel tendone da circo montato all'interno degli spazi del Bunker a Torino, va in scena “COTILLON”, ultimo spettacolo della rassegna “Chapiteau FLIC” interpretato dagli allievi corso “Mise à niveau” della FLIC, il nuovo anno propedeutico dedicato alla preparazione tecnico artistica di 15 allievi con il fine di prepararli ad affrontare al meglio un percorso formativo di circo contemporaneo, sia nel biennio professionale della FLIC che in altre scuole italiane o straniere.
I 15 ragazzi del corso hanno lavorato tutta la stagione all'interno della sede principale di Via Magenta e nel nuovo Spazio FLIC con i docenti della scuola, seguendo in numerosi laboratori condotti da docenti e registi esterni e partecipando ai “Circo in Pillole”, alle performance corali che precedevano gli spettacoli della rassegna “Citè” e agli altri grandi eventi organizzati dalla Scuola.
In Cotillon affrontano un'esperienza di creazione collettiva con la direzione di Francesco Sgrò e Stevie Boyd, rispettivamente direttore artistico e docente della FLIC - che descrivono così l'ispirazione e le linee guida del lavoro di creazione: “Un gruppo di ragazzi, un ricevimento, l'esigenza di apparire felici. Questi sono gli elementi che ci porteranno a scoprire i sogni e le fragilità di ogni singolo individuo, in una serata speciale in cui amori, sogni, speranze e intrighi vengono celati dietro ai sorrisi d'ordinanza. Il gruppo avanzerà sull'onda della festa in vortici e spirali tradotti in movimenti fisici e circensi nel loro tentativo di esprimere e comunicare.”.
Una creazione in cui verranno utilizzate molte tecniche circensi quali verticali, cerchio, trapezio, corda, giocoleria, manipolazione di oggetti, palo cinese, sfera d'equilibrio, roue cyr e acrobatica. Come per tutti gli altri corsi della FLIC, anche i ragazzi del “Mise à Niveau” provengono per il 60% dall'estero grazie all'importante valenza internazionale acquisita dal centro di formazione torinese sul circo contemporaneo.