home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon

sabato, 20 maggio 2023

AFROVISION - IL PRIMO FESTIVAL SHOWCASE ITALIANO DEDICATO AGLI ARTISTI AFRICANI E AFRODISCENDENTI

Il festival batte in uno spazio multiculturale unico di Torino, il Circolo Jigeenyi

Tipo eventoSpettacoli - Musica
Ora19:00
LuogoBunker
Info L’edizione 2023 si è sviluppata con la formula "contest" che prevede, sabato 20 maggio dalle 20,30, i concerti al Jigeenyi dei finalisti. Si tratta di Avex (Etiopia/Italia), NeroSud (Italia/Costa d’Avorio/Marocco/Algeria), Lawless (Gambia/Italia), Rap Don “The King” (Sierra Leone/Italia).

La serata sarà presentata da Susanna Owusu Twumwah, Diaspora & Migration Consultant e attivista. Nata e cresciuta a Roma da genitori ghanesi, si occupa di comunicazione in progetti riguardanti lo sviluppo, la diversità, migrazioni e diaspore ed è la vice-presidente dell’associazione QuestaèRoma che si occupa di emarginare ogni forma di discriminazione.

Oltre ai quattro che si esibiranno e sfideranno quella sera, già decretate due menzioni speciali che andranno a Fanie Fayar, dal Congo, e Wzaa, dal Senegal: una scelta della giuria per dare risalto a questi progetti di alta qualità. Entrambi gli artisti sono in Africa in questo momento e non saranno presenti ma verranno comunque premiati.

La serata, per chi vuole, decolla già dalle 19 con il nuovo menù di Ricette d’Africa (tra i piatti imperdibili per un viaggio culinario che accompagni le note di Afrovision: Pollo Yassa, Couscous di verdure alla marocchina e Ombrina al Pepe Selim).

La serata continua con il live di Nana Motobi.

 

 

DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE

 

Torna a Torino, dove ha avuto i natali nel 2022, “Afrovision", il primo festival showcase italiano con protagonisti artisti africani e afrodiscendenti. Un incubatore culturale di progetti artistici di musica dell'Africa e dell'afrodiscendenza organizzato da Renken e The Music Manager App. Partner il Festival Creativafrica, Amoahbia Festival di Trento e Abe Pe Show, per una giornata che nasce all'interno del progetto “Barriera Corallina”.

Il festival batte in uno spazio multiculturale unico di Torino, il Circolo Jigeenyi, che si trova all'interno dell'effervescente Bunker ed è dedicato alla creatività e alle cucine africane.

L'obiettivo del festival è dare spazio e voce ai talenti delle nuove generazioni che si inseriscono e ispirano alla corrente dell'afrofuturismo e ai cosiddetti stili “contemporanei” di creazione e performance. Un ambito dove si registra molto fermento a livello artistico, dove serve un lavoro di scouting e uno spazio anche per far emergere nuove proposte: per questo, nasce questo palcoscenico. La parola d'ordine non è integrazione, quanto «interazione».

Afrovision nasce anche per accompagnare artisti emergenti, regalare loro occasioni di confronto con altri musicisti indipendenti, programmatori, professionisti del settore musicale, oltre un accompagnamento alla crescita professionale e supporto tecnico e formativo nel mondo musicale.

 

 

 

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

 

 

 



ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

15
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login