Sarà un viaggio nella grande storia quello proposto dal circuito di “Provincia incantata” domenica 11 agosto in
Val Chisone a Pourrieres di Usseaux e a Fenestrelle, ricordando la battaglia dell'Assietta del 19 luglio 1747, che valse ai soldati piemontesi l'appellativo di “Bougia nen”, per il coraggio di non arretrare di fronte ai nemici francesi.
La storia con la “S” maiuscola è anche la protagonista della visita di Fenestrelle, con la “Grande Muraglia delle Alpi”, voluta nel ‘700 dai Savoia per difendere il Piemonte dall'ingombrante e debordante vicino transalpino, che nell'Italia post-unitaria fu utilizzata come campo di prigionia per gli irriducibili ufficiali dell'esercito borbonico. .
La visita guidata teatrale sarà condotta, come per le altre tappe, dagli attori dell'
Associazione “Teatro e Società” che coinvolgeranno gli spettatori in un percorso ricco di divertenti e appassionanti suggestioni narrative con l'obiettivo di valorizzare paesi, monumenti e prodotti tipici locali, ispirandosi, ai personaggi della storia come ai monumenti locali ma anche ai sapori e agli aromi che rendono unici i prodotti locali. Su ogni borgo incombono, infatti, i progetti di un misterioso “Dottor X” che vuole “riqualificare” e “ammodernare” il territorio, demolendo ciò che è vecchio e superato. Grazie a “Provincia incantata”, attori e partecipanti potranno cogliere il valore di ciò che andrebbe perduto e diventare protagonisti ideali della sua tutela.
Domenica 11 agosto l'appuntamento è alle 15,30 davanti alla chiesa di Pourrieres. Seguirà la visita agli antichi lavatoi, al vecchio forno ed alla chiesa dell'Annunciazione di Maria Vergine risalente al 1098. Dopo lo spostamento con mezzi propri a Fenestrelle, la visita continuerà tra i vicoli del paese, ammirando l'ex Convento, la chiesa dedicata a San Luigi IX e la mostra di utensili antichi.
Ad attendere i partecipanti alla conclusione dell'itinerario un assaggio dei prodotti tipici locali offerto dai Comuni di Usseaux e Fenestrelle.
“Provincia Incantata” è proposta dall'associazione “Teatro e Società”, che raccoglie l'esperienza teatrale della Compagnia CAST, in collaborazione con la
Provincia di Torino, l'Atl “Turismo Torino e provincia”, la Camera di commercio ed i Comuni aderenti all'iniziativa.
INFORMAZIONI PRATICHE PER LA PARTECIPAZIONE
La partecipazione alla visita guidata è gratuita. La prenotazione è consigliata entro le 17,30 del giorno precedente, presso l'Ufficio del Turismo di Ivrea, che fa capo all'Atl “Turismo Torino e provincia”. Per informazioni: telefono 0125-618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org.
Tutte le informazioni su: www.turismotorino.org - www.teatrosocieta.it