Saranno l'Ecomuseo Scopriminiera di Prali e il Forte di Fenestrelle a ospitare sabato 6 a domenica 7 aprile “Delizie occitane da gustare e da ascoltare”, due giornate dedicate ai prodotti del territorio abbinate alla musica occitana.
Sono stati scelti, non a caso, due luoghi simbolo delle Valli Chisone e Germanasca perché sabato 5, dalle 12 alle 18, e domenica 6, dalle 12,30 alle 18, si potranno assaggiare gratuitamente le tipicità realizzate in queste due vallate del Pinerolese. Le due giornate sono organizzate dalla rete dei produttori delle Delizie del Dahu, la componente enogastronomica del marchio Terre del Dahu: lo possono vantare 13 piccole realtà coinvolte nel progetto promosso grazie al sostegno di Regione Piemonte e Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) “L'Europa investe nelle zone rurali”. Sono tutte aziende di montagna e di piccole dimensioni e saranno tutte presenti alle due giornate: oltre alle degustazioni guidate gratuite, sarà possibile acquistare i loro prodotti.
Di cosa si tratta? Mieli, marmellate, tome, salumi tipici, ma anche succhi di frutta e il Ramìe, il vino «eroico» prodotto sulle montagne di Pomaretto e Perosa Argentina
Il programma di sabato, a Prali, prevede poi, dalle 14, anche musica e balli occitani con Mondo Folk e la partecipazione di Manuel Lerda. Sarà possibile visitare Scopriminiera, e le gallerie e i cunicoli delle ex gallerie di talco, prenotandosi al 0121.806987, info@ecomuseominiere.it.
Domenica, invece, al Forte di Fenestrelle, dalle 15 musica occitana con I Balacanta. Anche in questo caso, è possibile visitare il Forte prenotandosi al t. 0121.83600
Le degustazioni e i concerti sono gratuiti, previa prenotazione: 366/ 1802373; deliziedeldahu@gmail.com
Oltre alla due giorni, ad aprile vengono anche organizzate due “Escursioni a km 0 delle Delizie del Dahu”, due passeggiate gratuite con degustazione per scoprire il territorio, assaggiare le Delizie del Dahu e incontrare i piccoli produttori delle valli Chisone e Germanasca.
Sabato 13 aprile, dalle 9,30 alle 13,30, in programma “Vigneti di Primavera e abbinamenti cibo-vino” per andare alla scoperta di pendii terrazzati, vigneti che si risvegliano e concludere con una degustazione al ciabot di Pomaretto.
Domenica 21, stesso orario, “Sapore di latte nei pascoli di Villar Perosa”: tra le borgate di Villar Perosa, una camminata dedicata alla storie delle miniere di grafite e alle particolarità del formaggio del Dahu. Entrambe le escursioni sono gratuite previa prenotazione: t. 3296954280; e-mail. ylenia@escuriosandotrekking.it.