Quali sono i limiti dello sviluppo? Una domanda alla quale economisti e politici da una parte e fisici e tecnici dall'altra cercano di dare risposte, documentate e scientificamente fondate, ma che spesso indicano scenari completamente opposti.
Il confronto tra l'impossibilità di superare i vincoli fisici e la logica del mercato, della crescita e della competitività non si può più rimandare: il convegno internazionale Science and the future vuole essere l'occasione per fare emergere un dibattito concreto e sempre più necessario a tutti i livelli della scienza, della cultura e della politica sui temi dello sviluppo, con personalità di spicco e rappresentanti di punta della ricerca nazionale e internazionale tra cui il Ministro del Lavoro Enrico Giovannini, il Segretario Generale del Club di Roma Ian Johnson, l'antropologo della Utah State University Joseph Tainter.
Il convegno, le tematiche trattate e le premesse, sulla base delle quali si svilupperà il dibattito, saranno presentati nel corso di una
CONFERENZA STAMPA
Mercoledì 23 ottobre 2013, ore 11.00
Politecnico di Torino – Rettorato
Interverranno:
Angelo Tartaglia, Politecnico di Torino - Comitato Organizzatore
Luca Mercalli, Società Metereologica Italiana
Il programma della Conferenza è consultabile sul sito:
http://scienceandthefuture.polito.it/
|