12 dicembre 2013
Castello del Valentino, Viale Mattioli, 39
Seminario e presentazione — ore 17.00 - Salone d'Onore
Opening — ore 18.30 - Sala delle Colonne. I progetti saranno visibili presso la Sala delle Colonne anche venerdì 13 dalle 10.00 alle 19.00
Un esempio di collaborazione proficua tra accademia e impresa, capace di generare risultati concreti partendo dalla creatività dei giovani che sono in grado, in questo modo, di dare il loro contributo non solo teorico, ma anche pratico, alle esigenze industriali delle aziende del made in Italy. Il progetto “Tell+Write” ha portato gli studenti a riflettere su cosa rappresenta un oggetto come una penna, quale “storia”, aziendale e culturale, racconta, oltre ad essere uno strumento di scrittura.
Una penna innovativa, ecologica in tutto il processo di produzione e sviluppata grazie all'uso delle tecnologie digitali e di prototipazione più avanzate sarà così prodotta a partire dal 2014 dall'azienda Stilolinea di San Mauro Torinese, produttrice di penne a sfera promozionali, che si è rivolta al Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino per sottoporre ad un esame strutturale la propria organizzazione e sistema di produzione e giungere alla definizione di nuovi progetti da portare in produzione.
Il risultato di questa stretta collaborazione tra ricerca e didattica realizzato con gli studenti dei corsi di Laurea in Design e Comunicazione e Laurea Magistrale in Ecodesign coordinati da Paolo Tamborrini e Fabrizio Valpreda sarà presentato giovedì 12 dicembre prossimo al Castello del Valentino.
Attraverso la metodologia di progetto che caratterizza la ricerca e la didattica in Design del Politecnico di Torino, si è giunti alla produzione di dieci prototipi di penne promozionali, definendoli a partire dall'analisi dello scenario, dalle regole dell'ecodesign fino alla definizione delle linee guida; si è giunti a progettare alcuni concept, verificati sia in forma virtuale che in quella reale, attraverso l'uso delle tecnologie della prototipazione rapida.
Il seminario nel corso del quale verrà presentato il progetto (il 12 dicembre alle ore 17.00) sarà anche l'occasione per un confronto tra design, ricerca, ente pubblico e impresa privata italiana, con l'intervento di
Marcello Arcangeli, Responsabile internazionale Training Center Lavazza
Alberto Maria Barberis, Vice Presidente Gruppo Giovani Imprenditori
Giuseppe Carretto, Amministratore Stilolinea
Roberto Giolito, Fiat-Chrysler — Head of Design Center EMEA
Emilio Paolucci, Docente di Ingegneria economico-gestionale
Seguirà l'apertura dell'esposizione dei progetti, alle 18.30 in Sala delle Colonne.