Jonhnson Controls è un gruppo internazionale leader nella progettazione,sviluppo e realizzazione di sistemi di interni per autoveicoli, di sistemi per la gestione energetica di edifici non residenziali e di sistemi di alimentazione per autovetture. Nato negli Stati Uniti nel 1885 è oggi presente in oltre 150 servizi, con 130.000 dipendenti, l’azienda sviluppa prodotti e servizi utilizzati in oltre 200 milioni di autoveicoli, 12 milioni di abitazioni e un milione di sedi aziendali, che contribuiscono a rendere il nostro mondo più sicuro e sostenibile.
Questa azienda leader a livello globale nella produzione di sedili,sistemi padiglione, pannelli porta, plance ed elettronica per automobili. Fornisce prodotti, tecnologie e soluzioni di advanced manufacturing che aiutano le principali case automobilistiche, ha oltre 200 stabilimenti in tutto il mondo.
Dalla fine degli anni 90 la società è presente con la produzione di pannelli porta e poi con l’ industrializzazione di sedili per Lancia Thesis e Ford Focus Cabrio,tanto per indicare due tra i cinque modelli di sedili prodotti dall’azienda. Nel 2004 l’azienda si è strutturata attorno alla sede centrale a Grugliasco a cui si aggiungono 4 stabilimenti produttivi dislocati tra l’area torinese e il sud Italia e altri due stabilimenti esteri, in Polonia e Slovacchia.
I progetti più recenti sono i pannelli porta della Fiat Punto Evo e dell’Alfa Romeo Giulietta e i sedili dell’Alfa MiTo, realizzati presso il sito produttivo di Grugliasco.
Laura Genovese