Un progetto realizzato con il contributo dalla Città di Torino – Settore Cooperazione Internazionale e Pace. Una ricerca internazionale “Afghanistan: la cultura come sfida per la ricostruzione” nata da una collaborazione tra l’University of Herat (Afghanistan), la Strathclyde University (Glasgow, Scozia), PeaceWaves International Network Onlus (sedi di Roma e Torino) e la SSF Rebaudengo (Torino) – sede decentrata della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia
Salesiana.
Il progetto è così rilevante poiché vuole favorire la ricostruzione pacifica del tessuto sociale afghano attraverso l’attivazione di un processo di cambiamento che scaturisca direttamente dalla popolazione locale, per potersi successivamente radicare con efficacia sul territorio.
Nell’evento in programma verranno presentati gli obiettivi della ricerca, i risultati della prima fase e le prospettive.
Lo start up della ricerca ha rilevato la percezione della popolazione sui temi cruciali - il ruolo della donna e dell’istruzione nella società afghana - per poter individuare adeguate strategie di intervento. La SSF Rebaudengo, in particolare, conduce l’analisi dei dati del questionario, su un campione di 3.000 adulti, uomini e donne, nelle sei province afghane. Parteciperanno:
Per la SSF:
Ezio Risatti, Direttore e Preside
Alessio Rocchi, Vicedirettore
Andrea Pintonello, Responsabile Master e Corsi Universitari
Emanuela Torre, Docente universitario e Ricercatore per il progetto
Per PeaceWaves: Lorenzo Cabodi Gatti, Coordinatore Nazionale
Tra le autorità confermate l’Assessore alla Cooperazione Internazionale della Città di Torino, Giovanni Maria Ferraris.
Per informazioni
Vicedirezione SSF Rebaudengo: tel. 011 2340083 - vicedirezione@ssfrebaudengo.it - www.rebaudengo.it