Si svolgerà a Santhià (VC) presso il Centro Zootecnico “Ugo Morini” dal 25 al 26 novembre prossimi la 25° Mostra Interprovinciale del Coniglio da Carne, in occasione della Fiera tradizionale agricola di Santa Caterina, prevista per sabato 25 novembre.
L'importante manifestazione zootecnica è organizzata dall'Associazione Regionale degli Allevatori Piemontesi, Sezione Provinciale di Biella e Vercelli, con la collaborazione della Città di Santhià.
La Mostra Cunicola vercellese si conferma appuntamento importante per tutto il Nord Italia, con la partecipazione di allevatori provenienti dalle provincie piemontesi di Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Vercelli e dalle regioni Liguria e Valle d'Aosta.
Verranno presentati e messi in vendita quali soggetti da riproduzione più di 200 conigli (riproduttori e fattrici) iscritti al Registro Anagrafico Nazionale con particolare riferimento alle razze dello Standard Italiano idonee alla miglior produzione di carne.
“Lo scopo principale della Mostra è quello di presentare i migliori soggetti (maschi e femmine) utilizzabili quali riproduttori per la produzione di pregiata carne cunicola. Si rivolge inoltre al grande pubblico” afferma il Presidente dei Cunicoltori piemontesi Massimo Pigino “che ha l'occasione veramente unica di conoscere le razze cunicole italiane ad indirizzo produttivo carne.”
“Auspichiamo” prosegue Roberto Chialva Presidente dell'Associazione Regionale degli Allevatori Piemontesi “che venga giustamente apprezzato anche il lavoro di selezione e di conservazione genetica che gli allevatori italiani cunicoli stanno pazientemente effettuando con notevole impegno lavorativo ed economico e che, purtroppo, non sempre viene adeguatamente compensato dal mercato.”
Appuntamento dunque a Santhià, ancora una volta centro della zootecnia di pregio, sabato 25 e domenica 26 novembre dalle ore 8:30 alle ore 17:00, con ingresso gratuito ai Padiglioni del Centro Zootecnico “Ugo Morini” di Santhià (VC), situato in via Tagliamento.