Secondo appuntamento nolese di Lunathica 2019, Festival Internazionale del teatro di strada.
Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.30 - Oasi Naturalistica “I Goret”
CIRQUE ROUAGES - Sodade (Circo contemporaneo e Funambolismo - Francia - Prima Regionale).
Navetta per anziani e disabili con partenza dal Santuario di San Vito - Nole, orario 20.00/21.00.
Ingresso gratuito.
Ogni notte tempestosa, un uomo anziano, esiliato da lungo tempo, si avvicina al mare. Con la carezza del vento sul viso, ritorna a ricordi lontani. Un sogno risvegliato da una nostalgia felice, per non dimenticare mai e continuare a vivere ad ogni costo. Quattro corpi in equilibrio percorreranno un cavo infinito nelle due direzioni come onde di un tempo passato che ritorna e riparte senza fermarsi mai, compiendo evoluzioni che spiazzano ed ammaliano. Sodade… Sono anche due musicisti che suonano, e cantano e raccontano una favola fatta di grandi altezze, un inno alla vita su una struttura circense unica.
Curriculum
Cirque Rouages è un collettivo creato e co-diretto da 9 performer, tra artisti, tecnici, musicisti ed estrosi costruttori apparati scenici, tutti desiderosi di assemblare le loro “ruote” e i loro ingranaggi al fine di creare una meccanica poetica, musicale e che si integri con quella dei corpi. Oggi il suo entourage è cresciuto e comprende una dozzina di nuovi artisti e tecnici permanenti. La cifra stilistica prevede un processo di creazione collettiva in cui la ricerca si articola a volte intorno a scenografie meccaniche e movimenti circensi, a volte attorno al linguaggio sfera della danza e dell'espressione corporea, mossi dalla presenza costante della musica dal vivo.
Creato in un padiglione a Bar-le-Duc nel 2007, Cirque Rouages trascorre i suoi primi cinque anni in tournée in Lorena, Francia e Germania. Qualche anno più tardi, la compagnia inizia a lavorare in sala con Om Taf, la Danseuse de corde, Truc and Muche. Nel 2011, il circo incrocerà il percorso della Presque Siamoises, con la quale comprerà un nuovo chapiteau l'anno successivo. Da questo scambio artistico nascono le produzioni Sweet Play, Cabaret, e Sfumato, e il collettivo lascia la residenza a Bar-le-Duc e i suoi Cabarets d'Hiver (fine settimana invernali di circo e musica sotto ad un intimo chapiteau). Dopo un periodo tournée Sodade e Zorro vengono creati nel 2015. Con un grande successo di pubblico e operatori teatrali, questi due spettacoli rendono più solido e stabile il lavoro della compagnia Rouages e la sua struttura.
Sito: www.cirquerouages.com
Video: https://www.youtube.com/watch?v=yrwvCUZB0a8