Festa dell'Epifania, una manifestazione sempre gradita dalle famiglie con l'arrivo della Befana con un elicottero AB205, colmo di doni, all'eliporto “Mario Santi” di Venaria Reale.
L'evento organizzato, venerdì 3 gennaio 2020, dal 34° Gruppo Squadroni Aviazione Esercito Toro, comandante tenente colonnello Corrado Motta, è sempre un bel incontro con la tradizione e la riunione di famiglie con bambini e nonni.
Ad accogliere i piccoli nell'hangar, un gruppo di volontari del comitato della Croce Rossa Italiana, sezione di Druento, che si sono dedicati alla realizzazione e distribuzione di molte figure creati con palloncini colorati, e al trucco dei visi con simpatici disegni.
Un appuntamento molto atteso dalla comunità venariese, in cui sono state invitate a partecipare tutte le associazioni del territorio e non solo. Moltissimi gli ospiti: Maria di Benedetto, madrina di molte associazioni; Gennaro Ciotola, presidente del 296 Model Venaria; Andrea Campasso, presidente AVIS Venaria Reale.
La grande collaborazione tra i militari, ha reso la festa dell'Epifania, un successo colmo di gioia e di allegria per grandi e piccoli.
Presente il vice comandante colonnello Massimo Bringiotti, il 1° maresciallo Maurizio Cancilla, il sottoufficiale di corpo, Nicola Labruna, che hanno coordinato l'evento pensando ai bambini.
Un militare si è trasformato nella figura della Befana con tanto di maschera da vecchina e scopa, rendendo felici i bambini, e incantato i più piccoli nel loro primo incontro con la Befana. La Befana ha salutato il folto pubblico presente, ed ha accolto i bambini, distribuendo i doni, che i genitori avevano consegnato precedentemente agli addetti. Ogni edizione, l'elicottero che trasporta la Befana viene caratterizzato e decorato sul frontale, con nuovi cartoni animati come il pesciolino Nemo e molti altri, realizzati dalla fantasia del luogotenente Michele Vanzan.
Una festa ma anche un'opportunità per i militari di poter trascorrere una giornata serena e in allegria, insieme alle loro famiglie, prima di intraprendere la loro prossima missione.
Al termine dell'evento, gli ospiti sono stati accolti nei saloni della Base militare, per degustare panettoni e cioccolata calda, offerti dall'associazione “Cittadini Del Mondo”.