Sabato 9 settembre 2023 ore 15
Salone Polivalente del Comune di Novalesa – via Susa 19
Sabato 9 settembre 2023 alle ore 15 al Salone Polivalente del Comune di Novalesa in via Susa 19 si terrà una conferenza di divulgazione sulla Pace a cura dell'Associazione Nazionale Vittime Civili Di Guerra.
Saranno presenti i rappresentanti dei comuni di: Novalesa, Moncenisio, Venaus, Mompantero, Giaglione, Susa, l'Unione dei Comuni alta Valle e Bassa Valle di Susa e l'Unione dei Comuni Alta e Bassa Valle di Susa.
Sarà una conferenza di divulgazione sull'importante ruolo dell'Associazione Nazionale Vittime Civili Di Guerra e sulle sue importanti e numerose attività. Si parlerà dei dati delle vittime civili di guerra in Italia e nel mondo. Si spiegherà quali sono i problemi relativi agli ordigni bellici e all'eredità della guerra e cosa molto importante si spiegherà come comportarsi nel caso di ritrovamento di un ordigno bellico.
La conferenza della durata di due sarà così organizzata:
- Saluti istituzionali;
- Intervento di Nicolas Marzolino Presidente ANVCG per il Piemonte e la Valle d'Aosta;
- Intervento di Lorenzo Bernard consigliere regionale ANVCG per il Piemonte e la Valle d'Aosta;
- Intervento di Giorgia Gambino referente interregionale ANVCG per il Piemonte e la Valle d'Aosta;
- Intervento di Giovanni Comoglio vice Presidente ANVCG per il Piemonte e la Valle d'Aosta.
Nella seconda parte della conferenza verrà proiettato il documentario dal titolo: “L'eredità della guerra”.
Seguirà rinfresco.
L'evento è patrocinato dai comuni di: Novalesa, Moncenisio, Venaus, Susa, Mompantero, Giaglione e dell'Unione Montana Alta e Bassa ValleSusa.
Si richiede, vista l'importanza dell'argomento e degli ospiti partecipanti, la massima partecipazione e divulgazione degli organi di stampa.