“Meglio certo di buttare, riparare”: era il 1977, dalle radio italiane Lucio Battisti cantava di quel gran genio del suo amico, antesignano portatore sano della filosofia delle 3R Riduco, Ri-Uso, Riciclo. Una filosofia dalla quale nasce un evento che, a Pavia, è ormai un appuntamento fisso: il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose che domenica 15 Ottobre torna all'Allea di viale Matteotti.
Più di 120 le adesioni: un successo che si rinnova ogni volta e che testimonia come la sostenibilità e l'economia circolare stiano diventando consapevole consuetudine per cui se un oggetto non serve più, può ragionevolmente servire a qualcun altro. Uscire dalle nostre case ed entrare in quelle di qualcun altro perché nulla di quello che viene prodotto vada perduto.
A partire dalle 10 e fino alle 18 l'Allea di viale Matteotti si popolerà di bancarelle e di scambi: occasioni vintage per tutti i gusti e per tutte le esigenze, che siano oggetti o libri, abiti, calzature, accessori per la casa. Tutto ciò di cui le persone non hanno più bisogno ma che possono riacquistare spazi, scopo e valore in una nuova casa. Le buone pratiche della cultura del riuso per salvaguardare l'ambiente e pensare a come si può riutilizzare un prodotto invece che buttarlo via.
Il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita Alle Cose è patrocinato dal Comune di Pavia e organizzato dall'associazione Arca di Noè: l'associazione con il suo Mercatino del Ri-Uso, persegue finalità di cultura ambientale, attraverso un riciclo attivo di oggetti usati ma anche di socializzazione tra le persone, consentendo la partecipazione a rotazione, previa prenotazione, dei cittadini partecipanti.
Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita Alle Cose
15 Ottobre 2023
Dalle 10 alle 18
Allea di viale Matteotti, Pavia
Per info: Associazione Culturale l'Arca di Noé, 347 7264448
In caso di maltempo, la manifestazione verrà annullata