home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
VOLONTARIATO
Precedente  Successivo
 
19/12/2024Silenziosi Operai della Croce
 
Al Santuario del Trompone di Moncrivello
 
UN PRESEPE PER LA PACE
 
Una rappresentazione della Natività molto attuale
 


Un presepe per la pace. E' quello che è stato realizzato al Santuario di Moncrivello, Vercelli, dai volontari e dalla comunità dei Silenziosi Operai della Croce. Gesù nasce tra le macerie causate dalla guerra e porta una luce tra le sofferenze. Da questa luce germoglia una piccola pianta, simbolo di speranza e ricostruzione. Entrando nel Santuario della Beata Vergine del Trompone e percorrendo la navata a sinistra dell'altare, si può vedere la realizzazione della Natività riletta in chiave attuale. Un tappeto di calcinacci e oggetti che normalmente si trovano in casa tra cui giocattoli rotti, vestiti e molto altro, fa da contorno alle statue di Giuseppe e Maria, pronti ad accogliere Gesù. Tutto intorno, biglietti bianchi con scritto “pace” in tutte le lingue del mondo.
“Le macerie non sono solo fisiche, ma anche interiori – spiegano dalla comunità dei Silenziosi Operai della Croce – sono i pezzi di rovine che abbiamo dentro di noi, le difficoltà che abbiamo a relazionarci con gli altri, le paure per il presente difficile e i timori per il futuro incerto”. Ecco però, la speranza. “E' Gesù che con la sua nascita in questo mondo distrutto dall'odio dell'uomo illumina e si prende cura dei nostri cuori portando pace e speranza”. Simbolo di questo è proprio la nascita della piccola pianta illuminata dalla luce che proviene dalla nascita di Gesù.
“Il nostro – concludono i Silenziosi – è l'augurio di non abbandonasi allo sconforto, ma di avere sempre fede e speranza nel Salvatore. Il Bambino che nasce tra le rovine vuole essere così un invito a contemplare la resilienza umana e a scoprire la possibilità di rinascita e speranza anche nei momenti più difficili e più bui della vita. Come ci ricorda il Santo Padre Francesco: dove nasce Dio, nasce la speranza. Lui porta la speranza. Dove nasce Dio, nasce la pace. E dove nasce la pace non c'è posto per l'odio e per la guerra”.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Torino

27
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login