Natura sport e solidarietà domenica 18 maggio a Merana.
Domenica 18 maggio a Merana, si organizza Mountain Bike non competitiva, ed escursione alla scoperta della geologia e delle orchidee spontanee sui calanchi, (sentiero 575) con il Cai di Acqui Terme, in collaborazione con Comune e Pro Loco.
La manifestazione concorre alla raccolta fondi da destinare a World Friends per il reparto di neonatologia al Neema Hospital di Nairobi in Kenia nato da un progetto dell'acquese dott. Gianfranco Morino.
A Merana i percorsi proposti per la MTB sono nuovi e diversificati, uno per atleti di buone capacità con un dislivello di750m della durata di 3,30 ore circa, l'altro per chi possiede ottime capacità con un dislivello 1200 m durata: 4,30 ore circa. Sui percorsi i partecipanti saranno accompagnati da guide del Cai che conoscono bene il tracciato. Per chi ama camminare, è organizzata un'escursione sui calanchi alla scoperta delle formazioni geologiche e delle orchidee spontanee e le interessanti fioriture di questa ricca primavera, accompagnati dal geologo Luciano Amandola e dal professor Renzo Incaminato. In questo periodo, tra le ginestre e il timo in rigogliosa e profumata fioritura si scoprono candidi asfodeli e spettacolari fioriture di numerose specie botaniche tra cui molte orchidee spontanee, che vivono su questi terreni calcarei da cui affiorano fossili e strane formazioni rocciose come i “muriòn”in un clima e un paesaggio già ricchi di suggestioni liguri.Sarà inoltre possibile fare una camminata panoramica e dimostrativa di nordic walking con Anne.
RITROVO ore 8 nel piazzale della pro loco di Merana, si sale sui calanchi tra boschi di roverella e fioriture di timo su nuovi percorsi sino al punto ristoro e alla torre per l'aperitivo.
Quota di partecipazione € 5, Il ricavato andrà all'associazione World Friends.
Eventuale pranzo alla pro loco con gli squisiti ravioli al plin. Prenotazioni:3479012487 –3477216069
Durante il pranzo nel salone della pro loco saranno proiettate diapositive e filmati dell'escursione e di spettacolari passaggi in MTB sui calanchi. INFO.: AMEDEO 345 7704663 RENATO: 339/8521896 - VALTER 348 6715788 - 339 8521896 - caiacquiterme@alice.it
La sede del Cai di Acqui è aperta tutti i Venerdì 014456093 per fornire a chiunque sia interessato ulteriori informazioni.