Grande successo per la prima edizione di ‘Di corsa fino al midollo', manifestazione sportiva non competitiva per sensibilizzare e informare sulla possibilità di diventare donatore di midollo osseo, promossa da ADMO in collaborazione con ADMO Peperoncino Running, grazie all'ospitalità del Politecnico di Torino e alla collaborazione di Associazioni di volontariato e Privati.
Con circa 1000 partecipanti, l'evento ha coinvolto tutti, dagli sportivi di professione agli amatori, dai grandi ai piccini, protagonisti insieme di un'importante giornata che ha coniugato sport e salute, per attirare l'attenzione sul tema della donazione di midollo osseo. Questa rappresenta in molti casi la terapia salva-vita per i numerosi pazienti oncoematologici (affetti da leucemie, linfomi, mielomi, alcuni tumori solidi) in attesa di trapianto: in Italia ogni anno circa 1700 malati attivano la ricerca di un donatore idoneo, ma solo la metà lo trova. Per tutti gli altri, questa possibilità è preclusa, data la bassa percentuale di compatibilità tra non consanguinei.
Ai nastri di partenza della 10 km anche il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, che ha da subito accolto con entusiasmo l'invito a partecipare, dimostrando grande sensibilità e attenzione verso questa tematica: “ho partecipato all'iniziativa benefica “Di corsa fino al midollo” organizzata dall'ADMO per informare e sensibilizzare i cittadini piemontesi sulla donazione di midollo osseo. È stata una gara che ha abbinato ai valori sportivi la solidarietà e l'impegno sociale: un malato oncoematologico ha una possibilità su centomila di trovare un donatore compatibile nel mondo e solo aumentando il numero degli iscritti alla banca dati possiamo fare in modo che questa possibilità, seppur piccola, sia davvero concreta”. Insieme a lui e a tanti runners, c'erano donatori effettivi e riceventi che amano la corsa e corrono quotidianamente a livello amatoriale e agonistico, dimostrazione concreta che con un piccolo gesto si ha la possibilità di salvare una vita. Come Anna che, sconfitta la leucemia grazie a un trapianto di midollo, è tornata a correre con un obiettivo: “Ho l'opportunità di sensibilizzare le persone dimostrando che grazie ad un donatore di midollo osseo ho potuto tornare a fare un'esistenza normale. La donazione non è pericolosa e salva la vita. A volte si dà tutto per scontato, ma con quel piccolo gesto il mio donatore è diventato un eroe. è bello vivere!”.
Di corsa fino al midollo è strettamente collegata a Ehi,tu! Hai midollo?, giornata nazionale di sensibilizzazione e informazione sulla donazione di midollo osseo, in programma il 27 settembre in oltre 60 Piazze di tutta Italia (www.ehituhaimidollo.org), durante la quale ci sarà la possibilità di iscriversi al registro nazionale donatori con un semplice prelievo di sangue o tramite tampone salivare. “Questa non competitiva - dice Stefano Balma, presidente di ADMO “Rossano Bella Piemonte” - è stata pensata per fare da cassa di risonanza all'ormai tradizionale appuntamento nazionale di “EHI TU, Hai Midollo?”, giornata di informazione e iscrizione al Registro donatori midollo osseo. Domenica scorsa un donatore effettivo di midollo ha tagliato il traguardo al terzo posto e Anna, trapiantata, era ai nastri di partenza a fianco del presidente Chiamparino: insieme a loro tanta gente comune, in buona salute. Chi ama lo sport ama la vita! Sarebbe bello rivedere la stessa folla sabato 27 in piazza per partecipare ad una nuova gara, quella della solidarietà.”
Un ringraziamento speciale va ai numerosi volontari, alle Associazioni (Alpini di Cavour, Associazione Carabinieri in Congedo, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile di Collegno, Protezione Civile di Pinerolo, Vip Torino), che hanno collaborato per ‘Di corsa fino al midollo' e reso possibile raggiungere questo importante traguardo. Grazie anche ai partner che hanno creduto fin da subito nella manifestazione: Agroalimenta, Battaglio, Centrale del Latte di Torino, Coop, Decathlon, La Dogliola, Extra Torino, Mondovicino Outlet, QC Terme Torino, Zoom Torino.
Il sorteggio dei premi verrà effettuato in settimana; l'esito sarà quindi comunicato sul sito admopiemonte.org e sulla pagina Facebook di Admo Piemonte.
L'appuntamento con la seconda edizione di Di corsa fino al midollo è fissato per settembre 2015.
Per informazioni: www.admopiemonte.org; Elisabetta Bertalot, 347-4801345.
In allegato: foto di Stefano De Rosa
Per i giornalisti:
ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo ha come scopo principale informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo.
Sono molte le persone che ogni anno in Italia necessitano di trapianto, ma purtroppo la compatibilità genetica è un fattore molto raro, che ha maggiori probabilità di esistere tra consanguinei.
Per coloro che non hanno un donatore consanguineo, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è dunque legata all'esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche, registrate in una banca dati.
Si valuta che in Italia siano necessari circa 1.000 nuovi donatori effettivi all'anno. Una stima che è destinata a subire un notevole aumento, se si tiene conto che il trapianto delle cellule staminali presenti nel midollo osseo è attualmente al centro di ricerche anche nel campo dei tumori solidi, mentre stanno diventando di routine alcune applicazioni in campo genetico, come nel caso delle talassemie.
In questo panorama, ADMO svolge un ruolo fondamentale di stimolo e coordinamento: fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo e invia i potenziali donatori ai centri trasfusionali del Servizio Sanitario Nazionale, presso i quali vengono sottoposti alla tipizzazione HLA, che avviene con un semplice prelievo di sangue. I dati vengono poi inviati al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR), nel più assoluto rispetto della normativa sulla privacy (Decreto Legislativo 196/03).
Foto: Stefano De Rosa |