La UISP Torino Lega Calcio questo mese, si unisce a migliaia di gruppi europei per utilizzare il potere del calcio e presentare una campagna unita contro le discriminazioni e per dichiararsi “Football People”.
Le settimane Fare Action riuniscono gruppi di tutti i tipi in più di 40 paesi per affrontare le discriminazioni e celebrare le diversità attraverso il gioco.
La UISP Torino e F.a.r.e. (football against racism in Europe) credono che il calcio, nel suo ruolo di sport più popolare al mondo, appartenga a noi tutti e oltrepassi ogni tipo di barriera, rendendoci “Football People”.
Dal 9 al 23 ottobre, squadre di calcio professionali e popolari, incluse le squadre nazionali che giocheranno alle qualificazioni per gli Europei UEFA 2016, saranno coinvolte in una campagna che raggiungerà i tifosi di tutto il mondo.
Dal 13 al 23 ottobre 2014 la UISP Lega Calcio organizzerà il Campionato di calcio a 5, calcio 11, calcio 11 over 35, scenderanno in campo 22 società di calcio 11, 11 di calcio a 5 donne, 11 calcio over 35 e 75 di calcio giovanile che vanno dai primi calci (6 anni) agli under 20 .
Prima del fischio d'inizio, i capitani delle rispettive squadre si scambieranno il gagliardetto e dovranno pronunciare un messaggio contro il razzismo.
Le “action weeks” sono un momento di grande stimolo durante le quali le discriminazioni e le esclusioni sono affrontate attraverso il potere delle attività popolari.
Sono previste più di 2000 attività, e il movimento “Football People” è in crescita e può contare nel lavori di organizzazioni come la UISP Lega Calcio Torino per ampliare il movimento”
La UISP Lega Calcio incoraggia tutti a impegnarsi questo ottobre nella grande serie di attività contro le discriminazioni in Europa e a contribuire al cambiamento attraverso e nel calcio.