Domani giovedì 23 ottobre alle ore 14 ci sarà il primo fischio di inizio di “Matti per il calcio” il campionato promosso dalla Uisp torinese. Sarà l'impianto del Cit Turin di corso Ferrucci 63/a ad ospitare l'edizione 2014/2015.
Il progetto vede impegnati la Uisp e i Centri di salute mentale della Regione Piemonte e Valle d'Aosta e i Servizi sociali della Città di Torino, con l'ambizione di intervenire sul terreno dei modelli culturali e sui pregiudizi, in particolare su ciò che è diverso e di cui spesso si ha paura.
La pratica di attività sportive e in questo caso il calcio, rappresenta molte valenze terapeutiche. Promuove la socializzazione, permette l'accesso e dà valore al gruppo, sia agli scarsi che ai più bravi, ma psicologicamente fragili.
Lo sport attiva anche un interesse verso la realtà esterna al circuito psichiatrico e permette una migliore conoscenza dei Dipartimenti di salute mentale e delle loro attività nella realtà sociale.
La prima giornata di campionato vedrà schierate per il calcio a 11: Dragons, Blatta Boys Chivasso, Cuore Matto, InGenio.
Per il calcio a 5: InGenio, Il Paguro, Audio, Agape, Leonka Nichelino, In-Rete, Fossano FC, Prometeo Verbania, Nuvolone, Bralbese, Picapera Azzurra, Atletico Astenia, Torino FD, Pinerolo FD, Picapera Granata, Fallo Tattico, Nizza Millevoci, Ivrea.