Il Comune di Novi Ligure ha ricevuto un riconoscimento per i risultati raggiunti dal progetto di miglioramento gestionale “Informatizzazione del rilievo dei civici di tutti gli immobili del territorio comunale”, nell’ambito dell’iniziativa “Premiamo i risultati”, promossa dal Ministero della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione. L’attestato è stato conferito alla referente del progetto, Barbara Gramolotti, funzionario del Settore Urbanistica - Ufficio S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) durante la premiazione svoltasi a Roma, lunedì 17 maggio in occasione del Forum PA 2010 alla presenza del Ministro Renato Brunetta.
Con il progetto è stata realizzata l’informatizzazione dei civici di tutto il territorio comunale (circa 6000 edifici). In questo modo è possibile individuare con un semplice “click” l’immobile desiderato, riuscendo in maniera speditiva a consultare la tipologia, lo stato dell’edificio, la toponomastica, i dati catastali (foglio e mappale), l’altezza di sottogronda, l’immagine fotografica dell’immobile e del suo civico e di verificare agevolmente le pratiche edilizie collegate allo stesso. Questa catalogazione favorisce la necessaria sinergia fra i diversi uffici presenti nell’amministrazione locale.
Il progetto, attuato nel 2009, avrà come ricaduta la possibilità per tutti gli attori coinvolti e interessati ai dati urbanistici ed edilizi di ottenere un accesso semplice ed efficace agli stessi. Ad oggi, l’ufficio S.I.T. è impegnato nella predisposizione della consultazione interattiva via web della banca dati unificata, che verrà presentata nell’ambito di una giornata-studio, rivolta ai fruitori del servizio, che si terrà a Novi Ligure a fine giugno.
“Premiamo i Risultati”
Il concorso ha impegnato, nel periodo gennaio 2009-dicembre 2010, le amministrazioni partecipanti alla realizzazione di piani di miglioramento gestionale in quattro ambiti: miglioramento del servizio erogato e della soddisfazione dei relativi clienti; miglioramento nelle pratiche di gestione e nella soddisfazione delle risorse umane; ampliamento delle relazioni con gli stakeholders esterni nella progettazione e/o valutazione dei servizi e delle politiche; riduzione dei costi di funzionamento.
Delle 725 domande di candidatura pervenute, sono state 295 le amministrazioni premiate. Allo scopo di diffondere le esperienze realizzate e favorire il confronto, è stato realizzato uno slide show pubblicato sul sito “QUALITA’ PA PREMIAMO I RISULTATI” (pagina web http://www.qualitapa.gov.it/premiamo-i-risultati/).
|