“I fornitori della Regione Piemonte, Asl e Aso in particolare, saranno pagati nel giro di un mese grazie alla proposta dell'Italia dei Valori approvata dal Consiglio regionale. La Regione, in collaborazione con Finpiemonte e Consip Spa, entro il 31 maggio sarà tenuta ad accertare i crediti che le imprese vantano nei confronti della Regione. Il riconoscimento del credito darà diritto alle imprese di cedere la stessa cifra agli istituti bancari, e agli intermediari riconosciuti, nella forma del Pro soluto. Ciò comporta che le imprese che vantano il credito nei confronti della pubblica amministrazione non debbano rispondere dell'eventuale inadempienza del debitore (Regione Piemonte ed enti da essa collegati). Una soluzione concreta e di sicura utilità per le imprese della nostra regione, al contrario delle ipotesi del ministro Passera che promuove la tecnica del Pro solvendo (ovvero a rispondere del mancato pagamento rimarrebbe, in ultima istanza, l'imprenditore)”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo IdV in Consiglio regionale, e primo firmatario dell'emendamento alla finanziaria approvato all'unanimità dall'assemblea.
“Si tratta di un risultato straordinario – aggiunge Buquicchio – che rappresenta una reale boccata d'ossigeno per tutte le imprese che lavorano con la Regione Piemonte. In questo momento segnato da una grave crisi economica è giusto che le Pubbliche amministrazioni facciano la propria parte onorando i debiti che contraggono. Mi auguro che il Piemonte sia da esempio per le altre regioni italiane che potrebbero attuare iniziative analoghe. Un ringraziamento a tutti i colleghi che hanno appoggiato e votato l'emendamento partecipando alcuni in modo appassionato al dibattito in aula”. In allegato l'emendamento approvato dal Consiglio regionale
Andrea Buquicchio
Capogruppo IDV in Regione