Sabato 19 maggio alle ore 17.30 si inaugura Il Vecchio Mercato di Piazza Sampieri a Gassino.
Presentano la manifestazione Silvia Gatti e Tommaso Massimo Rotella, direttori artistici del Vecchio Mercato.
Interverranno le Autorità Comunali.
Al termine della cerimonia di inaugurazione, “compagni di viaggio”, ovvero momenti teatrali, musicali e testimonianze, di attori, cantanti, musicisti, registi, scenografi e giornalisti, con i quali Silvia Gatti e Tommaso massimo Rotella hanno collaborato nel corso degli anni.
A seguire sarà offerto ai partecipanti un piccolo bouffet.
L'associazione culturale Magdeleine G., inaugura Il Vecchio Mercato, quale “nuovo” spazio per la diffusione delle arti e dello spettacolo.
Durante l'inaugurazione, verranno presentate le attività artistiche e di spettacolo che si svolgeranno all'interno della struttura, a partire da Giugno 2012. Verranno presentati inoltre i programmi didattici dell'Accademia di Danza, Musica e Teatro, che avrà la nuova sede nel Vecchio Mercato.
Gli spettacoli che si intendono realizzare durante la stagione 2012-2013 vedranno coinvolte sia compagnie professioniste del panorama italiano, sia compagnie amatoriali. Sarà presentata anche una rassegna dedicata ai bambini e ai ragazzi.
L'intento dell'associazione è quello di restituire, attraverso le attività che si svolgeranno all'interno dell'edifico “Vecchio Mercato”, il ruolo di centralità della Piazza Sampieri. Infatti Il Vecchio Mercato coperto è un ricordo indelebile della gioventù dei gassinesi. Era il luogo dove al sabato mattina si allestivano i banchi del mercato ortofrutticolo, in particolare dei prodotti venduti direttamente dai contadini della zona. Una piccola piazza coperta e protetta dove incontrarsi, che ora diviene luogo di scambi emozionali e fucina di idee. Le merci si sono trasmutate in energie creative ed espressive e l'aggregazione diventa per tutti occasione di condivisione, di crescita sociale e culturale.
Per informazioni sull'evento di inaugurazione
Magdeleine G.
Email: info@eventinews.it
Web: www.magdeleineg.org
Si ringrazia il Comune di Gassino Torinese.
|