“Anche la Regione deve costituirsi parte civile al processo Minotauro sulle infiltrazioni mafiose in Piemonte. Se le responsabilità degli imputati saranno confermate, i cittadini piemontesi dovranno ottenere un adeguato risarcimento perché in più di un'occasione hanno visto il nome della loro regione e della loro terra associato a quello della 'ndrangheta. In questo momento storico è doveroso che tutte le Istituzioni facciano sentire la propria voce, in ogni sede, condannando fermamente le possibili collusioni tra malavita organizzata e politica. Ho provveduto a presentare un ordine del giorno con l'obiettivo di invitare il Consiglio regionale a dare mandato ai propri legali per la costituzione di parte civile. Gli eventuali risarcimenti dovranno essere investiti in progetti di promozione della legalità rivolti ai più giovani”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo IdV in Consiglio regionale, in merito all'ordine del giorno presentato affinché l'ente si costituisca parte civile al processo Minotauro.
“Il Comune di Torino e la Provincia – aggiunge Buquicchio – hanno già espresso parere favorevole per la costituzione di parte civile, dunque anche la Regione deve fare la propria parte così come spero seguiranno la stessa strada anche i Comuni in cui risiedono le persone coinvolte nel processo Minotauro”.
Andrea Buquicchio
Capogruppo IDV in Regione