Sabato 26 maggio 2012 festa alla ludoteca comunale "La Bottega dei Sogni", di via Turati, per i 18 anni di attività. «"La Bottega dei Sogni" è presente in città dal 1994. Deve il suo nome ai ragazzi, oggi adulti e genitori di alcuni piccoli utenti, che in quegli anni erano assidui frequentatori – spiega l’assessore all’istruzione Filippo D’Aveni - Attraverso una votazione, individuarono il logo e il nome del servizio. In questi anni la ludoteca ha creato nuove occasioni di socializzazione, integrazione e coinvolgimento, promuovendo il gioco come esperienza fondamentale sul piano pedagogico e culturale. Tanti ed importanti sono stati i percorsi, di cui abbiamo fatto tesoro, realizzati con la scuola, i servizi comunali e territoriali».
L'esperienza e la conoscenza maturata hanno permesso di sviluppare nuove progettualità che a breve saranno presentate, ampliando cosi l'offerta educativa e confermando l'attenzione alla crescita e allo sviluppo psico-fisico dei bambini e dei ragazzi. «Proseguendo lungo questo percorso di crescita, il nostro sindaco Giuseppe Catizone è stato investito dell'incarico di coinvolgere i più giovani nella gestione della città al fine di definire Nichelino "Città amica delle bambine e dei bambini", titolo che sarà attribuito dall'Unicef – aggiunge l’assessore all’Istruzione nichelinese - Dunque ben venuta la maggiore età della ludoteca».
La festa di sabato 26 permetterà di ripercorrere i momenti più significativi della storia della Ludoteca, sfogliando vecchi album fotografici e rivedendo i video del passato. In allegato il comunicato stampa completo.