Domenica 6 giugno alle ore 16.30, nella Sala S. Giovanni di via Roma 4, si terrà l'ultimo concerto della rassegna "Domeniche in Armonia", che vedrà la presenza di due cori di Cuneo: la Corale dei Centri d’Incontro Comunali “Marco Liprandi”, diretta dal M° Pietro Numico, ed il Coro Giovanile Voces Nocturnae, diretto dal M° Aldo Sacco.
La Corale Marco Liprandi ritorna ad esibirsi dopo qualche anno di inattività concertistica, in seguito alla scomparsa del Maestro a cui ora è intitolata. Vanta 26 anni di attività, svolta con passione dai numerosi coristi che vi partecipano, spinti dalla gioia di cantare la musica popolare e dal desiderio di portare questa gioia, ogni anno, in tutti i centri anziani del Comune di Cuneo e limitrofi.
Ad essa si affianca il giovane Coro Voces Nocturnae, da 10 anni realtà attiva e creativa nella nostra Città, vincitrice del Concorso Nazionale di Alba nel 2005, partecipe a numerosi concerti, festival e rassegne nel centro-nord Italia.
Un originale accostamento di generazioni, unite dalla stessa passione per il canto corale, dallo stesso entusiasmo, dalla stessa voglia di migliorare e di stare bene cantando.
Breve storia della Corale Marco Liprandi.
La corale nasce nel 1984 per dimostrare che molte passioni e molti interessi possono essere coltivati anche se la giovinezza è un po’ lontana.
I Coristi, nei molti anni di attività, hanno portato il nome della Città di Cuneo in diverse manifestazioni e in vari momenti di intrattenimento offerti ad altri anziani.
Le prime note sono state intonate sotto l’esperta e paziente guida del corista de “La Baita” Marco Liprandi, prematuramente scomparso 4 anni orsono. Ora, con altrettanta pazienza e professionalità, è il giovane Pietro Numico a prendersi cura della Corale. L’attuale Maestro è diplomato in pianoforte al Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo.
Il gruppo è composto da circa 40 persone, in prevalenza donne..
Per chi volesse informazioni sulla corale o fosse interessato a farne parte può telefonare allo 0171/ 66235 al martedì dalle ore 17,30 alle 19,00.
In allegato una foto della Corale Marco Liprandi
|