Sabato 26 maggio 2012 al Museo Luzzati di Porta Siberia, nel Porto Antico di Genova, si è svolta la cerimonia di assegnazione del “Premio Andersen - il mondo dell’infanzia” giunto alla sua 31ma edizione: sono stati premiati i migliori libri per l'infanzia pubblicati in Italia alla presenza dei loro scrittori, illustratori ed editori e assegnati gli annuali riconoscimenti per la promozione della lettura a enti, associazioni, operatori culturali.
Tra i premiati anche la Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi di Cuneo, come protagonista della promozione della cultura e della lettura. Ogni anno infatti Andersen attribuisce speciali riconoscimenti a chi promuove la lettura. Vengono premiate persone e realtà che costantemente operano a favore del libro e della lettura, raggiungendo alti livelli di qualità. La giuria di questa sezione del Premio è composta da: Pino Boero, Università degli Studi di Genova; Anna Parola, Libreria dei ragazzi di Torino; Walter Fochesato, Anselmo Roveda e Barbara Schiaffino, rivista Andersen, tutti presenti alla premiazione.
Questa la motivazione del riconoscimento al Comune di Cuneo:
«Per l’attenzione dedicata a bambini e ragazzi, attraverso le molte attività di promozione alla lettura, a partire da “Nati per leggere”, sotto lo sguardo attento e partecipato delle volontarie. Senza dimenticare la formazione per gli adulti. Per l’attenzione dedicata al giovane pubblico durante il festival “scrittorincittà”, proponendo un programma ad hoc, invitando gli autori più conosciuti e disponibili nei confronti del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza». Nel ritirare il premio la direttrice della biblioteca Stefania Chiavero ha ricordato come quello cuneese sia un progetto ormai di lungo corso (nato nel 1985), il cui punto di forza sta nella preziosa collaborazione tra la biblioteca, le volontarie dell’Associazione Amici delle Biblioteche e della Lettura e le scuole. Proprio da questa cooperazione sono nate due biblioteche per bambini e una per adolescenti, laboratori, corsi e progetti come Nati per Leggere e scrittorincittà; attività che hanno consentito nel corso del tempo di ampliare sempre più il pubblico coinvolto e di arricchirci di collaborazioni fondamentali come quella con Roberto Denti (e la sua Libreria dei Ragazzi), Matteo Corradini e Andrea Valente.
Per maggiori informazioni: www.premioandersen.it «Questo importante riconoscimento - sottolineano il Sindaco Federico Borgna e l’Assessore alla Cultura Alessandro Spedale - premia (così come il Premio Nazionale Nati per Leggere ricevuto nel 2011) il lavoro fatto negli anni dalla Biblioteca. Non è solamente un bellissimo traguardo raggiunto, ma deve anche essere un incentivo a continuare su questo percorso nel solco della linea generale del Comune, che ha sempre dimostrato di credere molto nelle nuove generazioni. Un doveroso ringraziamento va a tutti i dipendenti e ai volontari che con passione mettono a disposizione il loro tempo e le loro conoscenze.»
In allegato il comunicato stampa completo.