
“Anche la Regione si costituirà parte civile al processo Minotauro sulla 'ndrangheta in Piemonte. Lo prevede un ordine del giorno presentato dall'Italia dei Valori ed approvato all'unanimità dal Consiglio regionale. La costituzione di parte civile rappresenta un dovere per ogni Istituzione, non certo un atto formale. In questo modo la Regione dimostra di stare dalla parte dei cittadini onesti, dalla parte delle imprese che pagano già le tasse e non vogliono pagare anche il pizzo, dalla parte dei commercianti che non intendono subire ritorsioni, ma anche dalla parte dei politici onesti. Inoltre si rende necessario risarcire quei territori in cui si sono verificate le attività della malavita organizzata, comunità che ancora oggi subiscono notevoli danni d'immagine”.
E' quanto afferma andrea Buquicchio, capogruppo IdV in Consiglio regionale, in merito all'approvazione dell'ordine del giorno approvato dall'assemblea che impegna la Regione a costituirsi parte civile al processo Minotauro.
“Il documento approvato dall'assemblea – prosegue Buquicchio – impegna la Giunta regionale ad invitare le amministrazioni locali, il cui territorio è stato oggetto di indagini nell'ambito dell'operazione Minotauro, a costituirsi parte civile nel processo Minotauro. Eventuali proventi ottenuti a conclusione del procedimento dovranno essere destinati ad iniziative di promozione della legalità”.
(IN ALLEGATO L'ODG APPROVATO ALL'UNANIMITA'DAL CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE).
Andrea Buquicchio
Capogruppo IDV in Regione