
“Positiva l'approvazione in Senato dell'emendamento che consente la certificazione dei crediti vantati dalle imprese nei confronti delle pubbliche amministrazioni anche per le Regioni, come il Piemonte, sottoposte al piano di rientro per la spesa sanitaria. Un provvedimento di buon senso, che va nella stessa direzione dell'emendamento alla legge finanziaria piemontese presentato dall'IdV ed approvato dal Consiglio regionale. In questo modo il riconoscimento del credito darà diritto alle imprese di cedere la stessa cifra agli istituti bancari, e agli intermediari riconosciuti, nella forma del Pro soluto. Ciò comporta che le imprese non dovranno rispondere dell'eventuale inadempienza del debitore (Regione Piemonte o enti da essa collegati)”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo IdV in Consiglio regionale, in merito all'approvazione in Senato dell'emendamento che consente la certificazione dei crediti anche alle Regioni sottoposte a piano di rientro.
“La Giunta regionale deve intervenire immediatamente – prosegue Buquicchio - per garantire nel più breve tempo possibile la certificazione dei crediti a tutte le imprese che hanno collaborato con la Regione ma non sono ancora state pagate. Un modo concreto per aiutare le realtà imprenditoriali del nostro territorio già fortemente provate da una crisi economica senza precedenti ”.
Andrea Buquicchio
Capogruppo IDV in Regione