“Il processo Minotauro sulle infiltrazioni della 'ndrangheta in Piemonte procede velocemente, oggi sono già state chieste le prime condanne per gli imputati sottoposti a rito abbreviato. Tuttavia la Regione non ha ancora provveduto a creare le condizioni per la costituzione di parte civile, così come stabilito dall'ordine del giorno presentato dall'Italia dei Valori ed approvato all'unanimità dal Consiglio regionale. La Giunta deve intervenire immediatamente dando pieno mandato ai legali dell'ente. Le Istituzioni hanno il dovere di dare un segnale forte, dimostrando di stare dalla parte della legalità e dalla parte dei cittadini onesti”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo IdV in Consiglio regionale, in merito alla costituzione di parte civile della Regione Piemonte nell'ambito del processo Minotauro.
“L'ordine del giorno approvato dall'assemblea – prosegue Buquicchio – impegna la Giunta regionale ad invitare le amministrazioni locali, il cui territorio è stato coinvolto nell'operazione Minotauro, a costituirsi parte civile nel processo. Anche in questo caso occorre dare subito piena attuazione al documento approvato in Consiglio regionale”.
Andrea Buquicchio
Capogruppo IDV in Regione