La Squadra Nautica di Salvamento di Verbania, associata Anpas, si rinnova e cambia formazione. Al timone della Pubblica Assistenza di Verbania Daniele Giaime, già presidente del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante e vicepresidente del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Novara.
Daniele Giaime è il nuovo presidente della Squadra Nautica di Salvamento di Verbania, Francesco Ferrari vicepresidente, Angela Rossi tesoriere e Mercedes Tognaccini segretaria. A completare il Direttivo i consiglieri Massimiliano Brusa, Piercarlo Poletti, Marco Ziliani, Cristiana Bottini e Giuseppe La Mura che è anche il direttore sanitario. Il nuovo Consiglio direttivo della Nautica di Verbania ha in programma una completa riorganizzazione del Sodalizio puntando – oltre che sull’efficiente soccorso sanitario con le imbarcazioni sul Lago Maggiore – anche sul sociale e sul servizio di trasporto infermi.
«Sono onorato dell’incarico – ha detto il neoeletto presidente, Daniele Giaime – che vedo come riconoscimento per il lavoro svolto al Vergante. L’obiettivo è il potenziamento della presenza sulla terraferma. Un rilancio dell’associazione che prevede l’incremento del numero dei volontari, nuovi corsi per soccorritori, interventi nelle scuole, nei mercati e nei circoli per anziani al fine di diffondere la cultura del soccorso e della prevenzione e di assumere un ruolo ben definito sull’intero territorio del Verbano Cusio Ossola».
«Anpas – ha dichiarato Luciano Dematteis, consigliere delegato di Anpas Piemonte – da sempre punta sulla diversificazione delle attività e sulla professionalità dei propri volontari soccorritori e avere tra le proprie associate una Pubblica Assistenza che svolge anche un’attività a carattere specialistico come il soccorso in acqua è molto importante. La Squadra Nautica di Salvamento di Verbania offre infatti servizi fondamentali alla cittadinanza e, in caso di bisogno, a coloro che visitano le località turistiche in prossimità del lago».
La Squadra Nautica di Salvamento di Verbania attualmente si avvale dell'impegno di 55 volontari e 6 dipendenti. Nell'ultimo anno l'Associazione ha svolto 1.968 servizi con una percorrenza di 53.462 chilometri. La Squadra Nautica dispone di cinque autoambulanze, due automezzi per servizi socio sanitari e tre imbarcazioni.