
“La macroregione alpina non sia un tentativo per riproporre velleità indipendentiste. Al contrario deve rappresentare un importante punto di partenza per avvicinare l'europa, e le politiche comunitarie, al nostro territorio. Purtroppo i nostri rappresentanti istituzionali hanno tenuto sotto silenzio la prospettiva di una macroregione alpina, già ampiamente dibattuto in altre assemblee regionali del nord Italia. Auspico che il presidente Cota, e la Giunta, diano maggiore comunicazione in merito a questo progetto. Ad oggi, gli operatori locali e regionali, le istituzioni locali, e tutti quegli attori che dovrebbero essere protagonisti di questo progetto non sono stati adeguatamente coinvolti”.
E' quanto ha affermato Andrea Buquicchio, capogruppo IdV al Consiglio regionale del Piemonte, in occasione del Consiglio straordinario sulle opportunità offerte dalla macroregione alpina.
“La disponibilità del sostegno economico europeo dipenderà anche dalla capacità regionale di coinvolgere attivamente gli enti locali e regionali – prosegue Buquicchio - senza questo passaggio si rischia di indebolire l'intero progetto”.
Andrea Buquicchio
Capogruppo IDV in Regione