home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VINO E SAPORI Precedente  Successivo
 
03/07/2012Comune di Casale Monferrato
 
 
TORCHIO D'ORO 2012: LE PREMIAZIONI VENERDÌ 6 LUGLIO ALL'HOTEL CANDIANI
 
 
Si festeggerà venerdì 6 luglio il ventennale del prestigioso concorso enologico Torchio d’Oro: un traguardo che, come ha ricordato l’assessore Augusto Pizzamiglio, «racchiude in sé proprio la vitalità dei vent'anni insieme alla tradizione vitivinicola monferrina ormai consolidata». Il premio, organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Casale Monferrato, in collaborazione con l’Itas Luparia di San Martino di Rosignano, ha visto quest’anno la partecipazione di 33 aziende, che hanno proposto 168 vini.
Mercoledì 16 maggio cinque commissioni, composte da enologi, enotecnici ed esperti del settore, hanno redatto per ciascun vino una scheda di valutazione stabilendo un punteggio finale: i vincitori che hanno superato il punteggio di ottantacinque centesimi sono 96 di 32 aziende diverse. Per scoprire l'identità dei partecipanti che hanno ottenuto il premio però, si dovrà attendere il 6 luglio, quando alle ore 18,30 all'Hotel Candiani si terrà la cerimonia di premiazione. Al termine cena con degustazione dei vini vincitori. Saranno anche assegnati ai concorrenti più meritevoli il Diploma di eccellenza e medaglia (per i vini che hanno ottenuto il miglior punteggio, raggiunto il minimo di ottantasette centesimi, delle quindici categorie previste) e, soprattutto, il prestigioso Oscar Torchio d’Oro 2012, il premio assegnato all’azienda che ha ottenuto la media aritmetica più alta fra i vini, almeno due, che hanno conseguito l’eccellenza nelle diverse tipologie.
«In questi due decenni – ha commentato l'assessore al Turismo Augusto Pizzamiglio - si sono premiate le eccellenze enologiche monferrine, dando la giusta valorizzazione a quelle aziende che, anche tra alti e bassi del mercato, hanno saputo crescere e innovare, facendo conoscere e apprezzare i propri vini non solo a livello locale ma anche internazionale».
«È proprio per tali motivi – ha concluso Pizzamiglio - che la tappa dei vent’anni non deve essere vista come un punto d'arrivo, ma come l'inizio di un percorso mirato a portarci a festeggiare con rinnovato entusiasmo e passione “i primi quarant'anni” del concorso Torchio d'Oro».
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

02
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login