Premiare gli studenti dell’Ateneo che si cimentano nel ruolo di registi e autori di cortometraggi. Nasce con questo obiettivo il concorso UNITO...A TUTTO CORTO, bandito dall’Università di Torino. Oltre 65mila studenti chiamati a sperimentare, osare e comunicare emozioni, idee, suggestioni attraverso il modello particolarmente espressivo e lo stile asciutto del cortometraggio. Un mezzo che permette di esprimersi anche a chi si affaccia per la prima volta al mondo del cinema. Le potenzialità della tecnologia a portata di tutti, e a prezzi molto accessibili, fanno il resto: il cortometraggio e la creatività di chi lo realizza sono un’occasione unica per dar vita alle idee e alle passioni, in particolare quelle dei più giovani.
IL CONCORSO: TEMI, PREMI E SCADENZE
I cortometraggi in gara devono avere una durata tra i 3 e i 10 minuti al massimo e ispirarsi a due tematiche.
La prima, Video-lettere all’Università, ovvero inventiva, riflessività e le esperienze degli studenti raccontate in un corto, scegliendo però di trattare almeno una delle mission
dell’Università: formazione, ricerca, innovazione e sviluppo.
Università e Futuro la seconda, ovvero lo sguardo dello studente e l’obiettivo della telecamera fra passato e futuro.
Possono partecipare tutti gli studenti iscritti all’Università di Torino, in forma individuale o in gruppo.
Saranno accettati anche lavori prodotti in lingua inglese.
In palio due premi studio da mille euro per i vincitori delle due categorie e 10 premi studio da 500 euro per i classificati dal secondo al sesto posto (5 per ognuna delle due categorie).
Le domande di partecipazione e i corti (che non devono esser stati realizzati prima del 4 luglio 2012) devono essere inviati entro il 7 settembre 2012.
I 12 cortometraggi vincitori saranno presentati al pubblico e premiati il 22 settembre, in occasione della giornata di festa prevista per l’inaugurazione del Campus Luigi Einaudi.
I lavori saranno selezionati da una giuria di altissimo livello, composta da personalità di fama nazionale ed internazionale del mondo accademico, del cinema, dell'arte e della multimedialità. La consegna dei premi sarà invece affidata ad una “madrina” d’eccezione, Luciana Litizzetto.
In seguito i corti vincitori saranno trasmessi anche sul portale di Ateneo e attraverso tutti i canali a disposizione di Unito (social network, 110 webradio, webtv, segnaletica digitale, ecc.)
Maggiori informazioni su formati, modalità e domande di partecipazione sono disponibili sul portale www.unito.it, alla voce Tutte le notizie