Dal 14 al 16 settembre 2012, è in programma a San Sebastiano Curone, in provincia di Alessandria, la IX edizione di ARTINFIERA, Mostra Nazionale dell’Artigianato Artistico, un raduno di artisti artigiani provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei, tra cui Francia, Spagna, Olanda e Svizzera che ne fa a tutti gli effetti un meeting internazionale per appassionati e professionisti. La manifestazione è organizzata dal Comune di San Sebastiano Curone in stretta collaborazione con l’Associazione Nazionale degli Artisti Artigiani, nata proprio nel bel borgo piemontese nove anni fa.
Il processo inaugurato con la creazione dell’Associazione Nazionale degli Artisti Artigiani, che ha visto nel 2011 la presentazione del “Manifesto dell’Artigianato d’ innovazione italiano” quest’anno prevede la presentazione del “catalogo nazionale di Arti applicate” in occasione della conferenza inaugurale venerdì 14 settembre alle ore 15:00. Il nucleo centrale di questa importante manifestazione è la Mostra Mercato di Artigianato Artistico: più di 120 artigiani esporranno le loro creazioni nelle vecchie e suggestive botteghe del centro storico del paese recuperate ai loro antichi fasti per questa occasione. Ceramiche, tessuti, gioielli, complementi d’arredo, vetreria, abbigliamento, oggettistica e altro ancora saranno i prodotti esposti in affascinanti ambientazioni, legate al passato di questa antica località, create per questo speciale appuntamento. Non mancheranno, inoltre, esposizioni di artigianato tradizionale e degustazioni dei prodotti enogastronomici tipici della Val Curone, da tempo riconosciuti presidio Slow Food.
ARTINFIERA, ufficialmente riconosciuta fiera nazionale, si caratterizza anche per un concorso tematico di artigianato artistico: gli artigiani espositori concorreranno al premio Terre del Giarolo interpretando il tema “Au contraire: al contrario, la possibilità come visione opposta e alternativa al contemporaneo determinismo”. Saranno presenti per l’ occasione importanti critici d’ arte e personalità nel campo delle arti applicate. Si segnalano inoltre eventi collaterali di qualità, tra cui alcuni spettacoli teatrali e musicali che andranno ad arricchire ulteriormente le giornate delle mostra.
Il progetto ARTINFIERA nasce nel 2003 in concomitanza con la costituzione dell’Associazione Nazionale degli Artisti Artigiani che si pone come obiettivi la difesa e la promozione dell’artigianato italiano, apprezzato in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti oltre che per la sua propria e connaturata creatività. In un mercato sempre più saturo, ARTINFIERA intende ottenere la giusta visibilità degli artigiani che, troppo spesso, non riescono a valorizzare le proprie competenze e professionalità nelle numerose manifestazioni che intendono promuovere l'artigianato. Gli artigiani che aderiscono all’associazione si propongono di cambiare questi meccanismi.