Un Natale all'insegna della partecipazione e della condivisione: cosa c'è di più prezioso dei nostri pensieri e cosa c'è di più generoso che donarli agli altri unitamente a un gesto di solidarietà concreta?
L'Albero dei Pensieri vuole essere tutto questo: un luogo in cui lasciare una traccia delle nostre menti, un'impronta del nostro animo e un segno tangibile del saper pensare anche agli altri.
Il Natale rappresenta nell'immaginario collettivo un momento di fratellanza e di pace al di là delle personali scelte di fede; ci piace pensare che Rivalta riesca a viverlo in modo condiviso e soprattutto con la capacità di proiettare anche sugli altri giorni dell'anno scelte di amicizia e solidarietà.
Gli Alberi dei Pensieri sono luoghi di incontro e di dono: ogni cittadino adulto potrà portare, nei giorni indicati (vedi riquadro accanto), generi alimentari a lunga conservazione e prodotti alimentari per l'infanzia, che i gruppi caritativi delle Parrocchie e del centro religioso consegneranno alle famiglie rivaltesi che ne hanno necessità; i cittadini più piccoli potranno portare qualche gioco o giocattolo (funzionante e sano) di cui possono fare a meno a favore di qualche altro bambino, con un gesto di amicizia tanto più vera in quanto rivolto a chi non si conosce.
Gli Alberi dei Pensieri segnano anche appuntamenti di espressione artistica, grazie alla sempre attiva associazione “L'Iniziativa Musicale”, arricchiti da un “gustoso” contributo delle associazioni.
Ci saranno anche i pensieri degli ospiti della casa di riposo: i volontari del Presidio del libro faranno sì che quei pensieri raggiungano gli alberi e si uniscano a quelli di tutti gli altri cittadini, rivaltesi e non. Vi aspettiamo nei giorni fissati e ci auguriamo siano numerose le palline, custodi dei nostri pensieri: saranno distribuite nelle scuole e le troverete nei negozi, nelle biblioteche, nelle parrocchie e in molti altri luoghi e potranno essere appese in ogni momento lungo tutto il periodo natalizio.
Presto troverete tutte le info sul sito www.comune.rivalta.to.it
Scrivi e colora, con un po' di te, uno dei 5 alberi dei pensieri:
- via Giaveno 46 a Gerbole
- via Torino ang. via Pascoli a Pasta
- piazza della Pace a Rivalta Centro
- piazza Bionda a Rivalta Centro
- piazza Filippa a Tetti Francesi
Appuntamenti:
SABATO 8 DICEMBRE, ore 14.45 in piazza della Pace
Sabato 15 dicembre, ore 14.45 in piazza Filippa a Tetti Francesi
Sabato 22 dicembre, ore 10.30 in via Torino ang. via Pascoli a Pasta
Sabato 22 dicembre, ore 14.45 via Carignano 96 a Gerbole
Domenica 23 dicembre, ore 14.45 in piazza della Pace