Ha aperto da solo un negozio tutto suo a 20 anni nel 2003 ed allora era il più giovane d'Italia a svolgere questo antico e nobile mestiere. Si chiama Roberto Rolle e il suo negozio, che espone l'insegna “San Crispino”, si trova in via Lera 26 a Torino.
Suo nonno faceva le scarpe a domicilio e lo ha sempre incoraggiato così è diventato il più giovane calzolaio d'Italia.
Il calzolaio di oggi raggruppa professionalità diverse, è un vero e proprio artigiano-artista, che sa inquadrare psicologicamente e ascoltare il cliente, capirne le esigenze e la conformazione del piede, comprese le anomalie, sa trasformare le sue accurate misurazioni e osservazioni in un modello che diventa forma. E su quella forma costruisce una scarpa bella, su misura, con pelle e cuoio di qualità, dalla tomaia alla suola.
Il calzolaio si occupa anche di manutenzione e riparazione, attività tipiche dell'antico ciabattino, è un tecnico che ripara le scarpe e sa lavorare pelle, cuoio e gomme, intervenendo con perizia sul lavoro degli altri o sui prodotti industriali, spesso poco accurati.
Di conseguenza è anche riparatore, cioè capace di fare interventi rapidi tipo risuolatura o cambio dei tacchi.
E' questa una professione che richiede creatività, competenza e lunghi anni di apprendistato. “Gli artigiani che fanno scarpe su misura. soprattutto da uomo, sono ormai solo poche decine” afferma Antonio Franceschini, responsabile nazionale della Cna Federmoda, “però la richiesta del servizio è in aumento anche in considerazione della volontà da parte del consumatore di porre maggiore attenzione al proprio stile di consumo. Dal punto di vista della formazione, sono presenti realtà anche qualificate, ma per apprendere l'arte della produzione su misura, rimane la bottega la vera scuola”.
Il San Crispino rappresenta quindi un primato per Torino anche perché Rolle ha ricevuto l'attestato di eccellenza artigiana dalla Regione Piemonte nel 2009 ed ha messo in piedi della sua bottega la prima e una delle poche vere scuole per diventare calzolai.
Fonti: Silvia Messa - Millionaire di Marzo 2010
Andrea Ciattaglia - La Stampa del 21 dicembre 2012
corsi@risuolificiosancrispino.it
Pierluigi Capra