Venerdì 22 marzo alle ore 22.00 il circolo ARCI Officine Corsare ha il piacere di invitarvi al concerto live di Sol Ruiz, cantautrice americubana.
Il blues cubano psichedelico di Sol Ruiz è un ponte sospeso tra gli Stati Uniti e Cuba, che annulla le distanze tra mondi e culture solo all'apparenza estranei tra loro. Sol rende omaggio al carattere libero ed estroso della sua eredità cubana, all'anima ribelle e giramondo della sua città natale, Miami, e ai ritmi del sud di New Orleans, dove ha approfondito e sperimentato i grandi stili compositivi americani: jazz, blues e musica Cajun. Il suo sound si è arricchito attingendo ad una vasta gamma di generi musicali, dal son cubano e hip hop alla world music, al soul e funk, captandone ritmi e melodie e riarrangiandoli in uno stile originale e inconfondibile, contaminato anche dai suoni e dai colori delle città europee e americane in cui ha vissuto e si è esibita. Le sue ricerche stilistiche le hanno valso il titolo di cantautrice dell'anno di Miami, nel 2012, e il plauso della critica, da cui è stata definita “la versione femminile di Manu Chao” e “la Janis Joplin cubana”. I soggetti dei suoi testi sono schietti e singolari, spesso con uno spiccato senso dell'umorismo; scrive in spanglish, inglese, spagnolo, italiano e piemontese. Le esibizioni dal vivo di Sol Ruiz sono intense e trascinanti: hanno lo spirito di uno spettacolo punk-rock e un temperamento d'avanguardia. Lo spazio si riempie del suo stile audace, della sua voce incisiva, della sua esuberanza. Sol è uno spettacolo da vedere e una gioia da ascoltare: ogni sua nota vi attraverserà!
Il progetto più recente la vede sul palco con il bassista Mammo, degli Abnoba, in collaborazione con Dj Ciaffo come percussionista per una notte di ritmi e balli.
Per maggiori informazioni: www.solishere.com
Video: https://www.youtube.com/watch?v=qNiL42gWFGg
A seguire, dj set a cura di Funky Goodness.
I djs Vale e Ciaffo nel corso degli anni hanno messo a punto una tecnica di mix e scratch davvero originale. La passione per la black music li ha uniti in questo nuovo progetto, contraddistinto da due stili di missaggio differenti ma dalla stessa tecnica precisa e determinata. Dj Ciaffo (già componente dei Persiana Jones) incalza il ritmo usando con grande abilità la tecnica dello scratch, nata dal movimento hip hop e riadattata alle selezioni funky, soul, afro, breakbeat di Dj Vale. La selezione musicale garantisce il funk e l'abilità nell'arte del djing assicura ore di puro divertimento.
Video: www.youtube.com/thefunkygoodness
Ingresso libero riservato ai soci ARCI.
--
UFFICIO STAMPA OFFICINE CORSARE
via Pallavicino 35, 10153 Torino (TO)
Mail: ufficiostampa.officinecorsare@gmail.com
Web: www.officinecorsare.org
RESPONSABILI DELLA COMUNICAZIONE
Serena Abrignani: +39.346.3081302
Beatrice Surano: +39.335.8099898