S. Maurizio di Conzano ospita il nuovo appuntamento di “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, iniziativa promossa dall'Ecomuseo della Pietra da Cantoni, in collaborazione con i Comuni monferrini aderenti.
L'evento è previsto per domenica 24 marzo, con ritrovo a San Maurizio, in piazza Banda Lenti, alle ore 15, dove gli organizzatori accoglieranno i partecipanti.
Il programma di visita prevede l'incontro a casa Demaria con il sindaco, Emanuele Demaria, che presenterà le sue numerose collezioni: arte presepiale, opere d'artista, memorie Vidua. Successivamente si farà tappa alla splendida chiesa di San Maurizio, dove si incontrerà il parroco del paese, mons. Luigi Porta, e alla dimora di primo novecento conosciuta come “il castello”, dove a fare le veci di casa vi sarà Rosa Genco proprietaria dell'immobile visitato.
La passeggiata poi condurrà nuovamente in piazza dove Paolo Nosengo, trifulau san mauriziese, racconterà i trucchi del mestiere e esporrà la sua curiosa collezione di cavatappi. Pochi passi ancora e si raggiungerà la cascina Colma, sita nella regione omonima, per visitare la stalla d'allevamento dei bovini dell'azienda Genovese – Berto.
A fine giornata la Pro Loco San Maurizo offrirà ai partecipanti thè e pasticcini per una dolce conclusione.
In occasione di Genius Loci, il ristorante di San Maurizio “Le Terre Rosse” organizza, per coloro che intenderanno fermarsi per la cena senoria, un menù al costo di 15, per info tel: 0142 925285.
In caso di cattivo tempo per avere informazioni sul regolare svolgimento dell'iniziativa è possibile chiamare: il sabato mattina gli uffici dell'Ecomuseo della Pietra da Cantoni, 0142 488161 - info@ecomuseopietracantoni.it; la domenica mattina le informazioni sono reperibili chiamando lo IAT di Casale Monf.to 0142.444330 oppure 335 5733195. Ogni variazione di programma sarà inoltre segnalato sul sito dell'ecomuseo: www.ecomuseopietracantoni.it
L'Ecomuseo della Pietra da Cantoni ha istituito nel proprio archivio fotografico on line (www.ecomuseopietracantoni.it) una nuova sezione dedicata all'iniziativa Genius Loci, dove sarà possibile, registrandosi, inviare fotografie scattate durante le visite ai borghi monferrini. La sezione potrà essere visita da tutti coloro che intendono visitare virtualmente i percorsi domenicali offerti dai comuni partecipanti. Le fotografie saranno corredate da dati che permetteranno l'identificazione del luogo (coordinate geografiche), del fotografo, dell'anno e della stagione.