La rete delle 911 organizzazioni che compongono il Forum nazionale Salviamo il Paesaggio (www.salviamoilpaesaggio.it) organizza, domenica 21 aprile, una festosa Marcia per la Terra in Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia e Veneto in concomitanza con l'Earth Day mondiale (Giornata Mondiale per la Terra). L'iniziativa avrà come sottotitolo: “In cammino per la difesa dei suoli fertili e per fermare il consumo di suolo” e si snoderà attraverso decine di appuntamenti che faranno tappa in molti Comuni delle sette Regioni, per culminare nelle grandi conclusive manifestazioni di Bassano del Grappa (Vi), Cisternino (Br), Cuneo, Genova, Legnano (Mi), Palermo e Roma.
La manifestazione principale in Piemonte si terrà a Cuneo dalle ore 15, dove si convergerà da tutta la Regione. Il comune di Cuneo è patrocinatore dell'iniziativa e diversi altri comuni piemontesi hanno aderito in qualità di sostenitori alla marcia. Il ritrovo dei partecipanti avverrà nell'area antistante l'Ipercoop di via Cascina Colombaro (subito dopo la rotonda dell'uscita del viadotto est-ovest all'altezza del fiume Stura, direzione Borgo San Dalmazzo). Il percorso - circa 5 chilometri - si snoderà fino al Parco della Resistenza, dove si svolgerà la manifestazione conclusiva (In caso di maltempo si percorrerà Corso Nizza e via Roma al riparo dei portici, partendo da via Einaudi e terminando la manifestazione in piazza Virginio). Il gran finale si svolgerà dalle ore 17 nel Parco della Resistenza, che accoglierà i manifestanti accompagnati dai giovani musicisti di strada de “La Cricca dei Mescià”. La conclusione della giornata sarà un momento di riflessione sui temi della manifestazione, ma soprattutto un momento di festa allietato da musica, animazioni, allegria e dagli stand di produttori locali e di associazioni del volontariato. Tra i partecipanti: il Gruppo medievalista di Rosella Pellerino, la decrescita secondo l'interpretazione teatrale di Elena Cometti, letture di Gimmi Basilotta e del Teatro degli Episodi, performance artisti Collective WSF, canti e balli occitani guidati dalle virtuosità di Silvio Peron, il Gruppo Jambè di Samuel.
Il programma particolareggiato di tutte le iniziative locali della mattinata e della Marcia regionale del pomeriggio sono visibili su: www.salviamoilpaesaggio.it/blog/marcia-per-la-terra-in-piemonte/
Pierluigi Capra