Insieme alla primavera arriva la dodicesima edizione del Premio Nazionale di letteratura per l'infanzia “il gigante delle Langhe”.
Un appuntamento ormai immancabile, animato dalle fiabe scritte dai bambini, i testi di narrativa e gli albi illustrati proposti dalle case editrici.
Il premio è suddiviso in tre sezioni:
- Prima sezione: narrativa edita per l'infanzia e per l'adolescenza. La Giuria Tecnica, composta da giornalisti ed esperti di letteratura per l'infanzia, leggeranno e selezioneranno i libri finalisti che, entro settembre, passeranno nelle mani della Giuria dei Ragazzi, composta da giovani lettori, coordinati dalle scuole elementari e medie della zona e da biblioteche di varie parti d'Italia,
- Seconda sezione: racconti brevi composti dagli alunni delle scuole primarie dell'Alta Langa. Quest'anno i bambini si cimenteranno della costruzione di un racconto che ha come protagonista un cane da tartufi
- Terza sezione: opere edite di illustrazione per l'infanzia con l'assegnazione del “Premio Emanuele Luzzati per l'illustrazione”.
Il Premio vanta la collaborazione del Museo Luzzati a Porta Siberia di Genova che ci concede l'onore di poter assegnare l'unico premio riconosciuto intitolato a Lele Luzzati, in memoria dell'artista che, per il suo antico legame con il Piemonte, fu tra gli ideatori della manifestazione e Presidente di Giuria.
Il Museo Luzzati, insieme alla Biblioteca Internazionale “DeAmicis” di Genova, saranno teatro di incontri con gli autori vincitori del Premio.
La segreteria del Premio si è già attivata per raccogliere le adesioni delle scuole del territorio che vogliono partecipare alla sezione dedicata ai racconti scritti dai bambini.
Parallelamente è iniziata la presentazione del Progetto Biblioteche per la creazione della Giuria dei Ragazzi.
Ricordiamo che nel 2012 la Giuria dei Ragazzi era formata da circa 2.000 membri grazie alla collaborazione di biblioteche piemontesi, e biblioteche di Liguria, Val d'Aosta, Emilia Romagna, Molise, Campania, Puglia e Sardegna, nonché una scuola argentina (Santa Fe) che ha permesso la partecipazione di bambini e ragazzi di origine italiana.
L'obiettivo è quello di confermare e rafforzare le collaborazioni già instaurate per la scorse edizioni ed incrementare il numero di biblioteche partecipanti per far conoscere il Gigante in ogni parte d'Italia.
Gli elaborati delle scuole dovranno pervenire entro il 15 giugno 2013 presso la segreteria del Premio, Corso L.Einaudi, 1 – 12074 Cortemilia.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Cortemilia, con il sostegno della Fondazione CRC, la Fondazione “G.Ferrero”, l'Ente Fiera del Tartufo di Alba, la Biblioteca Civica di Alba, il Lions Club Cortemilia e Valli, il Banco Azzoaglio, la Banca d'Alba, un contributo privato in ricordo di Carlo Canova e Catterina Barisone ed il contributo straordinario dell'illustratore Thè Tjong Khing.
Il Premio gode inoltre del patrocinio dell'A.I.B. (Associazione Italiana Biblioteche) del M.I.U.R. (Ufficio scolastico Regionale) e tra i media partner figurano La Gazzetta d'Alba e La Stampa.
Per informazioni www.gigantedellelanghe.it – info@gigantedellelanghe.it