Da diversi anno il Festival Internazionale Sul Filo del Circo si pone come costante e rinnovato osservatorio delle compagnie professionali nazionali ed internazionali e degli stessi artisti emergenti, attraverso il Premio per Giovani Artisti di Circo Contemporaneo che lo scorso anno portò alla ribalta la giovane compagnia franco-argentina Iou ar bicause.
Lo spettacolo Iou ar bicause, opera prima dell'omonima compagnia, porta in scena le burrascose dinamiche di una coppia di personaggi strampalati e divertenti. La scenografia si compone di alcune chitarre che diventano protagoniste della spiazzante pièce. La musica è il filo conduttore della vicenda e le chitarre da strumenti musicali diventano di volta in volta, nelle mani dei due artisti, oggetti di giocoleria o corpi contundenti all'interno di un simpatico gioco di inseguimenti e giocosi litigi come in una sorta di trasposizione teatrale de “La Guerra dei Roses” in chiave comica.
Julien Mandier (1985) e Carola Aramburu (1987) si sono incontrati all'Ecole de Cirque Le Lido importante centro municipale delle arti circensi di Toulouse fondato nel 1988. Dal loro incontro è nata la compagnia Iou ar bicause, nome che coincide con il titolo del loro primo spettacolo.
Julien è un giocoliere in grado di manipolare con disinvoltura oggetti piuttosto inconsueti. Carola dalla fisicità apparentemente sgraziata, gli enormi piedi ed un viso angelico, è un'acrobata aerea specializzata nella disciplina del cerchio. Completa la compagnia Raphael Gardrat, acrobata, danzatore, giocoliere e fisarmonicista laureato presso il centro di formazione superiore nelle arti del circo Le Lido di Toulouse. Insieme i tre artisti danno vita ad un mix esplosivo di simpatia ed elevato livello artistico.
Graffiante ironia e verve contagiosa sono le cifre stilistiche del loro linguaggio. Non mancano i colpi di scena e l'effetto sorpresa. 50 minuti di originalità.
Nell'estate 2012 una giuria internazionale presieduta da Philippe Agogué (Acrobatic Talent Scouting del Cirque du Soleil) e composta tra gli altri da Valerie Fratellini Direttrice Pedagogica dell'Académie Fratellini di Parigi) ha assegnato alla compagnia Iou ar bicause il Premio per Giovani Artisti all'interno della XI edizione del Festival Internazionale Sul Filo del Circo di Grugliasco (TO). L'edizione 2013 del Premio per Giovani Artisti si terrà il 26 e 27 luglio e sarà condotto da Marco Berry.
Gli spettacoli si tengono al Teatro Le Serre di Grugliasco (Via Tiziano Lanza, 31). Informazioni e prenotazioni 327.7423350 oppure 011.0714488 (lun-ven 10.00-13.00 e 15.00-18.00) e all'indirizzo email biglietteria@sulfilodelcirco.com. Posto unico 5 euro, i bambini sotto i 3 anni non pagano. Prevendite on line su Vivaticket.it. I posti prenotati devono essere ritirati entro 30 minuti dall'inizio dello spettacolo. Successivamente, in caso di grande affluenza, saranno rimessi in vendita. E' consigliata la prenotazione.
Maggiori informazioni su www.sulfilodelcirco.com .
Venerdì 5 e Sabato 6 luglio
IOU AR BICAUSE (Francia/Argentina)
In “Iou ar bicause”
S-concerto amoroso e manipolazioni virtuose per un trio vincente
PRIMA NAZIONALE
In collaborazione con il Progetto C3+
Durata: 50 min.
Ingresso: posto unico 5 euro
TICKET OFFICE
CIRKO VERTIGO
Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31, Grugliasco
Lunedì - venerdì h. 10-13; 15-18
Un'ora prima degli spettacoli
Biglietti in vendita on line su http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_evento=1125844
Informazioni e prenotazioni
T. 011.0714488
T. 327.7423350
info@sulfilodelcirco.com
www.sulfilodelcirco.com