Il Festival Internazionale Sul Filo del Circo porta avanti con determinazione la sua vocazione di scoprire talenti internazionali inediti nel nostro Paese e proporre prime nazionali. Questa settimana è la volta di Elastic l'esilarante clown belga dall'accento italiano e dall'inconfondibile sagoma che ricorda Roberto Benigni osannato dalla critica d'oltralpe.
Difficile resistere alla comicità visiva di Elastic che in “Artisto!” prova, da solo, a presentare il suo “più grande Cabaret”. Per soddisfare il suo pubblico si cimenta in una serie di numeri di circo (acrobata, fachiro, burattinaio, prestigiatore, motociclista, uomo forzuto…) che si rivelano un fiasco colossale. Quello che doveva essere uno spettacolo di cabaret si trasformerà in pochi secondi in un gigantesco pasticcio, in un fuoco d'artificio di inarrestabili incidenti che rasentano davvero il ridicolo. Una serie di inaspettate catastrofi e gag fulminanti, colpi di genio di un grande clown dotato di tempismo ed una straordinaria capacità comunicativa.
Stéphane Delvaux (alias ELASTIC) liegese di origine, dal 1986 al 1991 si esibisce, in coppia con il fratello minore in un duo di clown attraversando tutto il Belgio, fino a guadagnarsi alcune apparizioni televisive attirando anche l'attenzione della celebre clown Annie Fratellini (fondatrice dell'omonima accademia circense parigina) che li sponsorizzò al festival di circo « La Piste aux Espoirs » di Tournai, dove viene assegnata loro la « Piste de Bronze ».
Nel 1992 Stéphane abbandona il duo per affrontare da solo la scena, con un linguaggio essenzialmente visuale, sotto lo pseudonimo di Elastic che da allora non lo lascerà più. Un nome d'arte che gli calza a pennello vista la sua capacità di giocare con l'elasticità del proprio volto e del fisico.
Con questo personaggio Elastic in breve tempo attraverserà i confini nazionali per esibirsi in Francia, Olanda, Germania, Spagna e Canada.
Elastic è un animale da palcoscenico, ma non esita ad esibirsi in qualsiasi altro contesto, dai festival di artisti strada ai galà di circo alla televisione.
Nel 2001 nasce The Gag Man, un format ideato appositamente per i festival di teatro di strada che viene replicato innumerevoli volte. Quattro anni più tardi, la svolta con “Artisto!” spettacolo concepito per i teatri. Durante il tour di questo spettacolo viene contattato dal conduttore francese Patrick Sebastien che, rapito dalla comicità del comico belga, lo invita nel suo show televisivo “Le plus Grand Cabaret du Monde” su France2, programma di cui diventerà un ospite fisso con diversi numeri del proprio repertorio.
Lo stesso Patrick Sébastien nel 2007 invita Elastic ad esibirsi al Casino de Paris dove otterrà un grande successo con una settimana di repliche. Successivamente farà parte del programma del celebre Crazy Horse di Parigi. Seguono apparizioni televisive in Spagna, Turchia, Germania, Canade e Svizzera. Un successo inarrestabile a livello internazionale grazie ad un linguaggio universale ed immediato che all'ultima edizione del Festival di Avignone gli ha garantito una tournée mondiale di tre anni.
Venerdì 12 e Sabato 13 luglio
ELASTIC (Belgio)
In “Artisto!”
Un'inarrestabile valanga di travolgenti risate
PRIMA NAZIONALE – UNICHE DATE ITALIANE
Durata: 80 min.
Ingresso: 10 euro; ridotto 6 euro
TICKET OFFICE
CIRKO VERTIGO
Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31, Grugliasco
Lunedì - venerdì h. 10-13; 15-18
Un'ora prima degli spettacoli
Biglietti in vendita on line su Vivaticket
Informazioni e prenotazioni
T. 011.0714488
T. 327.7423350
info@sulfilodelcirco.com
www.sulfilodelcirco.com