home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
TECNOLOGIA
Precedente  Successivo
 
12/07/2013Politecnico di Torino
 
Tra design, ecologia e smart building le soluzioni ai problemi della sostenibilità urbana in un grande contest europeo
 
IL SUNSLICE TEAM PRESENTA IL MODULO ABITATIVO DEL FUTURO
 
La squadra del Politecnico di Torino ha illustrato il prototipo abitativo che rappresenterà l'Ateneo alla competizione internazionale
 
Torino, 12 luglio 2013 – Sostenibilità economica e ambientale, design e innovazione: sono questi gli elementi chiave di Sunslice, un'unità abitativa a sviluppo verticale, progettata per il contesto urbano e che utilizza l'energia solare come fonte energetica prevalente. Così ha preso vita un'innovativa idea di casa, che combina i vantaggi di un'abitazione autonoma (flessibilità, libertà, varietà) e quelli della densità urbana (contenuta impronta sul terreno, condivisione di spazi e servizi), un progetto abitativo che nasce per essere l'alternativa all'attuale modello di espansione urbana, svantaggioso in termini di utilizzo del suolo, di consumo energetico, di emissioni inquinanti e di mobilità.

Sunslice è il progetto con cui la squadra del Politecnico concorre a Solar Decathlon 2014, competizione creata nel 2002 dal Dipartimento di Energia statunitense e dal 2010 organizzata anche in Europa. Scopo del contest è diffondere la cultura dell'energia sostenibile e rendere i cittadini più consapevoli della possibilità di realizzare abitazioni a basso consumo energetico e alimentate dall'energia solare: 27 le squadre che partecipano da tutte le università del mondo, tra cui il Sunslice Team, pronte a costruire i propri progetti a Versailles nel 2014.

Ogni unità Sunslice è costituita da un cortile e da un tetto verde, mentre il piano terra è riservato a attività non residenziali. La struttura modulare rappresenta il cuore della casa e la facciata può essere personalizzata per adattarsi al contesto urbano e alle condizioni climatiche. Sunslice può interagire con gli edifici circostanti e divenire parte di una griglia locale e urbana intelligente ed eco-sostenibile, creando blocchi urbani coerenti con le densità edilizie che si riscontrano nelle città storiche europee e quindi connettendosi ai tessuti urbani già esistenti.

Il nuovo modulo abitativo è stato illustrato dal Sunslice Team, squadra di studenti del Politecnico di Torino, che mette a sistema un ampio ventaglio di conoscenze e differenti proposte innovative. Infatti, a partire dal lavoro di sinergia tra i tre maggiori orientamenti formativi, Architettura, Ingegneria e Comunicazione, è stato composto il Team di 50 studenti, che studiano in 20 differenti corsi di laurea di primo e di secondo livello e selezionati attraverso una public call a cui hanno risposto più di 400 candidati.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

02
settembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login