home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
TECNOLOGIA
Precedente  Successivo
 
04/09/2013Politecnico di Torino
 
Attrito, usura e lubrificazione:
 
TORINO CAPITALE MONDIALE DELLA TRIBOLOGIA CON IL V WORLD TRIBOLOGY CONGRESS 2013
 
Politecnico di Torino e Università di Pisa organizzano il congresso più importante al mondo nel settore della tribologia, riunendo oltre 1.300 partecipanti. Ospite d'onore Paolo Giubellino.
 
Apertura del Congresso
lunedì 9 settembre 2013, ore 9.00
Palaolimpico Isozaki, C.so Sebastopoli/123 - Torino

Torino, 4 settembre 2013 - Probabilmente non ne siamo consapevoli, ma quotidianamente ognuno di noi compie una serie di azioni che hanno a che fare con la tribologia, come una semplice camminata, mangiare, sciare o pettinarsi. Tanti sono gli ambiti e le applicazioni della tribologia nei più vari aspetti della vita di tutti i giorni: un'automobile, una lavatrice, un computer e, in generale, qualsiasi tipo di macchina, contengono un alto numero di elementi a contatto e in movimento tra loro, soggetti ad attrito e usura. È evidente quindi come la ricerca e le innovazioni in questo settore possano portare grandi vantaggi sia in termini economici (un risparmio e energetico e dei materiali) sia di salute (sviluppo di valvole cardiache o protesi dentali, articolazioni artificiali).

Il V World Tribology Congress sarà l'occasione imperdibile per ascoltare direttamente l'intervento trasversale di Paolo Giubellino previsto per le ore 10.00, capoprogetto dell'esperimento Alice sull'acceleratore di particelle LHC del CERN di Ginevra e ospite di spicco di questa edizione del WTC, e in particolare per discutere dei più recenti progressi della ricerca e per rafforzare il legame tra studi accademici e mondo produttivo. Ben 1.300 partecipanti per oltre 900 interventi scientifici si susseguiranno in questa sei giorni per un confronto tra le più importanti esperienze e le numerose applicazioni della tribologia anche nei più piccoli aspetti della vita di ogni giorno.

La tribologia è dunque un settore scientifico interdisciplinare la cui sfera d'interesse comprende ogni problema legato all'attrito, all'usura e alla lubrificazione; e coinvolge una vasta gamma di discipline, dalla fisica alla chimica, dall'ingegneria meccanica a quella energetica, e ancora la metallurgia, l'economia, l'ecologia.
Un Congresso di alto profilo e prestigio nel panorama scientifico internazionale organizzato dall'Associazione Italiana di Tribologia (AIT) e dietro la regia del Politecnico di Torino e dell'Università di Pisa, che sarà l'appuntamento principe per unire ricerca, innovazione e settore produttivo. Il Congresso mondiale di tribologia si tiene ogni quattro anni, ed è ospitato di norma in città che sono o sono state capitali di stato; l'Associazione Italiana di Tribologia ha presentato ufficialmente la sua candidatura nel 2007, e nel settembre 2009 l'International Tribology Council ha assegnato al nostro Paese l'organizzazione del V Congresso mondiale, dopo le edizioni di Londra, Vienna, Washington e Kyoto.

Il Politecnico di Torino testimonia la lunga tradizione di competenze nel settore della tribologia, come afferma Terenziano Raparelli, presidente del comitato organizzatore del V Congresso Mondiale di Tribologia e professore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell'Ateneo torinese: “Il Politecnico di Torino da anni svolge attività di ricerca teorica e applicata nel campo dell'attrito, dell'usura e della lubrificazione, con approccio di tipo teorico e sperimentale. Le attività spaziano tra quelle volte a meglio comprendere i fenomeni fisico-chimici di base e quelle più strettamente applicative. Gli studi riguardano tutta la componentistica meccanica, con particolare riguardo al settore autoveicolistico, ferroviario ed energetico. Studi approfonditi vengono inoltre condotti nel settore dei lubrificanti e dei nuovi materiali. Aspetti particolari riguardano lo studio dei supporti a gas e le applicazioni biomediche.”

Anche l'Università di Pisa vanta una lunga tradizione nel campo della tribologia, come afferma Enrico Ciulli, presidente dell'AIT e del comitato scientifico del Congresso, professore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa: “Gli studi nel campo della tribologia all'Università di Pisa iniziano negli anni venti del '900 (anche se a quell'epoca la parola tribologia non era ancora stata coniata) con un'attrezzatura sperimentale per misurare l'attrito progettata dal prof. Enrico Pistolesi. A partire dagli anni sessanta il prof. Roberto Bassani ha iniziato studi di lubrificazione, attrito ed usura che continuano ancora oggi all'università di Pisa, dove anche si tengono corsi di tribologia a partire dagli anni ottanta. Il prof. Bassani è stato insignito nel 2006 della medaglia d'oro della tribologia, la massima onorificenza internazionale del settore, ed è stato artefice e primo presidente dell'AIT che riunisce interessati alla tribologia sia del mondo universitario e sia di quello industriale”.

Main sponsor del Congresso è SKF, azienda si spicco del settore, e partecipante attivo al Congresso.

APPUNTAMENTI DI SPICCO DEL 9 SETTEMBRE:

0RE 9.00 – CERIMONIA DI APERTURA
ORE 10.00 – INTERVENTO DI PAOLO GIUBELLINO – CERN DI GINEVRA
Ore 11.00 – in parallelo al Congresso la conferenza stampa di SKF “innovazione in movimento” a cui prende parte Aurelio Nervo Amministratore Delegato di SKF Italia e Marco Gilli Rettore del Politecnico

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

25
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login