Leggere un giornale, guardare un telegiornale, informarsi attraverso Internet: tre azioni quotidiane che tutti noi svolgiamo con grande naturalezza.
Ma ci siamo mai chiesti quali sono i percorsi che conducono una notizia all'attenzione dei media? E sappiamo quali filtri permettono a noi - lettori, telespettatori e utenti – di interpretare quanto ci viene detto in modo corretto e senza cadere vittime di trucchi o manipolazioni?
Di tutto questo (e di altro) si occuperà il corso “Giornali, tv e Internet: la corretta informazione nel Terzo Millennio”, condotto da Lettera Ventitré a partire da giovedì 10 ottobre nei locali di Cascina Roccafranca (via Rubino 45, Torino).
In otto lezioni pomeridiane (orario 18-19,30, tutti i giovedì), il corso offrirà un quadro generale sul funzionamento dei principali media (carta stampata, televisione, web, social) nonché un'analisi comparata di come gli stessi ci informano ogni giorno.
Partendo dal concetto di “notizia” e analizzando il percorso che dalle prime gazzette l'ha condotta fino ai social media, in aula ci sarà spazio per illustrare anche regole, deontologia e abusi dell'informazione.
Le notizie provenienti da giornali, telegiornali e web verranno esaminate e comparate in classe con l'obiettivo di formare fruitori più attenti e consapevoli.
“Giornali, tv e Internet: la corretta informazione nel Terzo Millennio” sarà condotto da Lettera Ventitré, collettivo torinese di giornalisti e professionisti della comunicazione, specializzato in corsi rivolti a scuole, imprese, editori e giornalisti. Ne fanno parte: Chiara Priante, giornalista (“La Stampa” e “TorinoSette”) e formatrice; Salvo Anzaldi, giornalista e scrittore; Simone Cerrano, giornalista televisivo (“Mediaset”) e radiofonico; Emanuele Spina, formatore specializzato nella ricerca e sviluppo di talenti.
Il costo complessivo del corso è di 100 euro. Le iscrizioni sono aperte a tutti fino a esaurimento dei posti a disposizione.
Per iscrizioni o maggiori informazioni: Lettera Ventitré, telefono: 328.1767403 o 339.5451353, email: info@letteraventitre.com